in ,

Come risparmiare sulla spesa: Altroconsumo dà la lista dei supermercati più convenienti

L’associazione dei consumatori Altroconsumo, in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica Istat, anche quest’anno ha stilato la classifica dei Supermercati dove fare la spesa è più conveniente. L’indagine arriva in seno alla ventiquattresima edizione dell’inchiesta annuale sui supermercati e calcola l’indice di convenienza in base ai prezzi di una serie di prodotti di maggiore e più diffuso utilizzo come pane e pasta, inseriti in un elenco di 105 tipologie merceologiche.Supermercati convenienti

I punti vendita considerati nell’indagine sono stati più di 900, sparsi in tutta Italia, e i prezzi rilevati più di un milione. L’indagine ha come obiettivo quello di dare un’utile dritta ai consumatori e indirizzare la scelta dei supermercati in cui servirsi che siano i più convenienti in assoluto. Si è scelto di dare un valore di 100 al punto vendita più conveniente e, seguendo una numerazione che sale progressivamente, dei valori superiori ad esso per ‘segnalare’ i supermercati meno convenienti quanto a prezzi di prodotti d’uso quotidiano per gli italiani.

Ecco la classifica dei primi 10 supermercati della convenienza:

100 – U2: diffusi nel Nord Ovest d’Italia, tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Fanno parte della catena Unes, di proprietà del Gruppo Finiper.

100 – Iper: esistono bel 26 punti vendita tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

101 – Leclerc Conad: ipermercati del gruppo Conad associati al marchio francese Leclerc. I punti vendita sul territorio sono 40, distribuiti in tutta Italia, Sardegna compresa.

101 – Iper Simply: marchio lanciato nel 2005, comprende i supermercati discount del gruppo francese Auchan.

102 – Ipercoop:  comprende gli ipermercati della Coop, che di solito hanno una superficie fino a 15mila metri quadri e un assortimento non solo alimentare.

102 – Auchan: comprende gli ipermercati del gruppo francese con lo stesso nome. Sono presenti in 12 regioni italiane, Sardegna e Sicilia comprese.

103 – Panorama: il marchio comprende gli permercati del gruppo Pam, diffusi nel centro-nord e la cui concentrazione maggiore è nella regione Lazio.

103 – Esselunga: catena italiana con 144 punti vendita, diffusi soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte.

104 – Simply Market: supermercati facenti parte del marchio Simply, di piccole dimensioni e di proprietà del gruppo Auchan.

104 – Pam: il marchio è leader della grande distribuzione italiana e conta oltre 100 supermercati diffusi nelle regioni del centro-nord.

Ruud van Nistelrooy

Ruud van Nistelrooy centra il bersaglio al buio (Video)

Robin Van Persie training

Robin Van Persie show: doppio tocco e tunnel e per Vorm non c’è scampo (Video)