in

Come risparmiare sulle bollette? Arriva Eco Courts, progetto europeo sulle case ecosostenibili

Come risparmiare sulle bollette? E’ in arrivo per voi Eco Courts, un progetto europeo che strizza l’occhio alla soste case sostenibili, promuovendo cortili ecologici – intesi tanto come spazi virtuali che fisici – dove ci si incontra per ridurre gli sprechi. Salvaguardando ambiente e portafoglio.

casa ecologica progetto europeo 2014

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life, il progetto prende avvio dalla considerazione che le famiglie possano promuovere per prime una rivoluzione ambientale. Come? Pensando insieme alla difesa degli spazi comuni e alla tutela dell’ambiente.

Sul portale ufficiale è possibile trovare tutti i dettagli per aderire al progetto e costruire un piano personalizzato che permette di ridurre gli sprechi e perfezionare le proprie abitudini in fatto di sostenibilità ambientale. Tra le opportunità, anche quella di calcolare l’impatto di CO2 che le proprie azioni hanno sull’ambiente e condividere idee e soluzioni con gli altri utenti.

E nella realtà? Per il  momento sono stati coinvolti quattro condomini pilota, per un totale di oltre trecento alloggi, che promuovono azioni “green” come il bike sharing, il recupero di vecchie biciclette, la raccolta di olio, la sostituzione delle classiche lampadine con l’illuminazione a led, oltre a un’isola ecologica dove si raccolgono farmaci, pile e toner.

Cosa aspetti a saperne di più? Continua a seguire UrbanPost per sapere quando si terrà l’Eco Courts Award, il contest italiano che premia le best practice legate all’ambiente e all’efficienza energetica.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

iPhone 6 per riparare un cuore infranto: “44 ore di coda per regalarlo a mia moglie che mi ha lasciato” (VIDEO)

Barbara D'Urso foto corona

Barbara D’Urso “Regina delle regine”: chi le ha regalato la corona?