in

Come sarai tra 10 anni? Scoprilo con un software (video)

Non ci sono più limiti alla tecnologia. Presto anche in Italia sarà disponibile un software capace di disegnare il nostro volto così come sarà tra dieci anni e oltre. La mirabile invenzione arriva dall’America, precisamente dall’università di Washington. Basterà un minuto e il software, in modo del tutto automatico, ridisegnerà i lineamenti futuri del volto di un bambino, sviluppando quelli della foto di riferimento. Il team di esperti informatici che hanno realizzato questo programma sono stati guidati dal professor Ira Kemelmacher-Shlizerman, che a giugno, in occasione della conferenza del IEEE Computer Vision and Pattern Recognition che si terrà a Columbus, in Ohio, lo presenterà ufficialmente.software che ridisegna il volto

Un’invenzione che potrebbe rivelarsi molto utile agli inquirenti nella risoluzione dei casi di bambini scomparsi, e la cui attendibilità è stata ampiamente dimostrata durante i test di prova, effettuati su 82 persone. Ognuna di esse, infatti, ha fornito ai ricercatori una proprio foto ‘da bambina’, e alla prova del confronto tra i falsi ricostruiti con l’uso del software e le vere foto dei soggetti ritratti come sono attualmente, è stato pressoché impossibile distinguere quella vera da quella falsa.

Il software è perfettamente in grado di lavorare con assoluta precisione anche quando la foto di partenza non è una fototessera, e non ha quindi una risoluzione ottimale. Sfruttando un meccanismo di calcolo che si rifà ad un database di tantissime foto di volti umani, riesce a formulare dei parametri medi sui quali rifarsi per ‘riformulare’ i futuri lineamenti del volto di un bambino, sviluppandoli a partire dai lineamenti facciali così come rappresentati nella foto di riferimento. L’evoluzione facciale del bimbo, inoltre, sarà ridisegnata in tutti i suoi aspetti fino al raggiungimento del suo ottantesimo anno di età.

Alex Del Piero Sydney FC

Sydney Fc: Del Piero parla di un possibile ritiro (Video)

Mario Suárez facebook

Calciomercato Napoli: Mario Suárez dell’Atletico Madrid nel mirino dei partenopei (Video)