in

Come scegliere le cuffie ideali per i videogiochi

Quando si parla di videogiochi si sa, possedere tutti gli strumenti ideali a rendere il momento di gioco la migliore esperienza interattiva di sempre è importante. Ma dobbiamo ricordare che nonostante tutto l’elemento audio non va sacrificato ma, al contrario, è fondamentale avere un’ottima qualità audio, ragione per cui è consigliato l’utilizzo di cuffie grazie alle quali ci possiamo immedesimare nell’esperienza di gioco.

Per scegliere il set di cuffie migliori si deve capire a che scopo esse servano. Se si sta giocando per esempio a Call of Duty, in cui è obbligatorio comunicare con altri gamers allora sarà necessario l’utilizzo di un set di cuffie per godere al meglio dell’esperienza di gioco. Questo set è composto da auricolari e microfoni (necessario per comunicare con gli altri giocatori) e sarà la scelta migliore. Invece, nel caso in cui si abbia solo la necessità di bloccare i suoni provenienti dall’ambiente circostante l’utilizzo di un paio di cuffie sarà sufficiente. Pertanto, dopo aver controllato la compatibilità con la nostra consolle o con il nostro PC e la funzione che esse devono svolgere, saremo in grado di scegliere tra una vasta gamma di accessori.

I giochi online sono ormai molto popolari e ogni giocatore spende in media 20 ore settimanali a confrontarsi con altri giocatori su queste piattaforme. Ecco che allora proprio il confronto con gli altri diventa il motore d’azione dei giochi online perché creando il proprio avatar si potrà iniziare ad interagire con gli avatar degli altri giocatori rendendo l’esperienza di gioco sempre cangiante e divertente. L’adesione numericamente elevata, e sempre in continua crescita, ha fatto sì che i programmi, i giochi e l’audio degli stessi vengano sempre migliorati, così da attrarre nuovi giocatori e invogliare i nuovi a scoprire le ultime tendenze, volte a rendere il momento di gioco un momento più che unico, surreale. Tali prestazioni sono anche personalizzabili attraverso l’installazione di software, tra cui solo Razer Sorround, 3RVX e Sound Lock, per citarne solo alcuni.

Affinché tutto ciò avvenga nel migliore dei modi sarà necessario avere l’attrezzatura adatta che ci coinvolga appieno nel gioco a cui abbiamo deciso di aderire, e benché la perfezione grafica sia importante sarebbe insensata senza un sistema audio ad hoc. Per cui avere un sistema audio o delle cuffie adatte ai giochi online diventa fondamentale. Ne esistono diverse tipologie come il sistema dolby surround con subwoofer 5.1 o 7.1, cuffie wireless o che cancellano i suoni provenienti dall’esterno. La scelta sta a noi e alle nostre necessità. Citiamo per fare un esempio, le cuffie Plactronics Audio 995 Wireless per PC o le cuffie stereo USB Trust, ottimi prodotti in commercio.

Speriamo di essere riusciti a darvi le informazioni necessarie o comunque delle dritte per l’acquisto di ottimi supporti di gioco, benché in poche righe era difficile consigliarvi il meglio e descrivere tutte le caratteristiche. L’importante è che dopo aver preso coscienza delle vostre necessità siate pronti a fare una scrematura per l’acquisto del vostro sistema audio.

photo credit: johnwiechecki via photopin cc

Francesco Facchinetti lite con Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi lite in strada con Francesco Facchinetti: il dj ironizza su Facebook

viaggio a napoli

Uomini e Donne news: Jonas e Rama Lila avvistati a Napoli