in

Come scegliere le gomme per la tua auto: consigli e suggerimenti per la decisione

Offerte, consigli e suggerimenti utili alla decisione, per non fare errori. In inverno, in primavera, in estate ed in autunno, il cambio delle gomme è un momento importante per il proprio veicolo. Conoscere gli pneumatici più adatti alla propria auto, al proprio 4×4/SUV o al proprio furgone è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni nei diversi periodi dell’anno, risparmiare e viaggiare in sicurezza. Ebbene si, anche se può sembrare una decisione semplice, questa operazione porta molte considerazioni, soprattutto per chi è abituato a guidare e a dover utilizzare l’auto in molte occasioni. Per orientarsi nel mondo delle gomme, ci sembra opportuno fornire qualche piccola indicazione sull’acquisto.

Tra le moltissime marche in circolazione Pirelli è una delle più famose. Il suo must è ricerca ed innovazione. Da un po’ di tempo l’azienda produce e realizza pneumatici adatti ad ogni tipo di auto e contesto di guida. La lista presente sul sito è costituita da numerosi pneumatici fatti su misura facilmente consultabili. E’ fondamentale considerare durante l’acquisto che scegliere le gomme giuste non deve tenere conto solo delle condizioni climatiche o del fondo stradale. Lo stile di guida e le esigenze personali sono altrettanto importanti nel computo della decisione. Un esempio? Uno stile di guida sportivo richiede inevitabilmente pneumatici con prestazioni differenti rispetto a quelli per una guida tranquilla. Oppure una propensione per lunghi viaggi, dovuti ad esigenze professionali, porta altrettante considerazioni sulla scelta finale. Immancabile inoltre un controllo sul libretto di circolazione, dove sono riportate le dimensioni gomme omologate per la nostra auto: non possiamo montarne di differenti.

Altro punto fondamentale da tenere bene in mente è relativo alla sicurezza su strada. Possedere pneumatici adatti e calibrati bene sull’ampiezza gomme è basilare per una guida tranquilla. Ma solo, spesso le gomme possono fare la differenza in una situazione di manto stradale non ottimale, mantenendo l’aderenza nonostante il contesto. Quindi soprattutto nella stagione estiva, dove per le vacanze si è abituati a percorrere numerosi chilometri, gli pneumatici hanno una valenza doppia. Internet rappresenta una buona bussola per fare acquisti di qualità e di risparmio, ma diffidiamo da venditori occasionali e nella scelta delle gomme per la propria auto cerchiamo di prendere in considerazione siti ufficiali e capaci di mettere in mostra le qualità di ciò che stiamo acquistando.

intervista ursula franco

Omicidio Maria Ungureanu, Dna maschile sui suoi vestiti: è di Daniel Ciocan?

uomini e donne anticipazioni

Uomini e Donne news, Marco Fantini e Beatrice Valli escono allo scoperto: ecco le ultimissime [FOTO]