in

Come scrivere il curriculum vitae: consigli, modelli ed esempi

Scrivere un curriculum vitae non è così complicato. Bisogna, però, seguire delle regole e stilare la presentazione adatta all’offerta per la quale vogliamo candidarci. È ovvio che un curriculum artistico, ad esempio, non sarà adatto a un’offerta per periti tecnici. Esistono, inoltre, diversi errori che si commettono quando si scrive un curriculum vitae in inglese o in formato europeo. Vediamo allora alcuni consigli utili su come impostarne uno senza rischiare brutte figure.

Prima di tutto, bisogna scegliere un formato standard, in linea con ciò che andremo a scrivere. Stessa situazione per quanto riguarda la grafica e i caratteri. Di contro, meglio evitare di scriverlo a mano, con elenchi di titoli o descrizioni lavorative a casaccio. Un ottimo metodo sono gli elenchi puntati. Un’altra cosa da evitare sono i discorsi scritti: una buona presentazione di se stessi, infatti, è caratterizzata da sintesi e chiarezza espositiva. Quando si allega una foto, questa deve essere una semplice fototessera; quindi non foto al mare, in montagna o di presentazioni. I selfie sono banditi.

Quando ci si deve descrivere, oltre a farlo con chiarezza e senza errori di sintassi o battitura, bisogna essere sinceri. Raccontare i percorsi lavorativi, cosa abbiamo imparato e quali sono, di conseguenza, i nostri punti di forza. Un buon curriculum vitae, infine, sarà così impostato: dati anagrafici, percorso formativo, esperienze lavorative, corsi di formazione, competenze acquisite e personali, competenze tecniche, competenze linguistiche. In ultimo, è possibile inserire le nostre passioni e i nostri hobby.

Photo Credit: nito/Shutterstock.com

ponte 2 giugno, ponte 2 giugno 2016, ponte 2 giugno 2016 dove andare, ponte 2 giugno 2016 bambini, ponte 2 giugno 2016 dove andare bambini, ponte 2 giugno 2016 scuola, ponte 2 giugno 2016 cosa fare se piove, ponte 2 giugno cosa fare con la pioggia,

Ponte 2 giugno 2016: dove andare e cosa fare con i bambini se piove

Calciomercato 2016

Calciomercato Juventus News: Dani Alves vicino, Morata al passo d’addio