in ,

Come scrivere un bestseller: 6 regole da seguire secondo due ricercatori

Scrivere un bestseller da milioni di copie è il sogno di moltissimi scrittori, soprattutto in Italia, dove gli appassionati di scrittura creativa non si contano. Ma quali sono le regole da seguire per riuscire a sfondare con un libro? A questa domanda hanno provato a rispondere due ricercatori con un’analisi durata 5 anni su un campione di più di 20 mila titoli. Si tratta dell’autrice Jodie Archer e di Matthew L. Jockers, ricercatore dell’Università del Nebraska. Grazie ai dati raccolti, infatti, sono riusciti a costruire un modello capace di predire il successo del libro con un’accuratezza dell’80%: ecco le 6 regole base da seguire.

1) Tema principale: quelli più ricercati riguardano la vita intima, l’emotività e i sentimenti dei personaggi. Devono suscitare molta empatia nel lettore. Tra gli esempi più comuni, troviamo: il matrimonio, le nuove tecnologie, i figli o, addirittura, le tasse.

2) Niente dispersioni: le tematiche da affrontare nel libro possono essere al massimo tre o quattro. Bisogna mantenere la concentrazione sui temi predominanti e questi devono occupare almeno un terzo del libro.

3) Linguaggio semplice: essere troppo cerebrali non ripaga. Linguaggio forbito, ampolloso, parole difficili o periodi troppo contorti e complicati devono essere messi da parte. Bisogna essere diretti e di facile comprensione. I lettori, infatti, si trovano più a loro agio con il linguaggio di tutti i giorni.

4) Personaggi attivi: i due autori e ricercatori hanno scoperto che ci sono alcune parole ricorrenti nei bestseller e assenti nei titoli di meno successo. Prendi, fai, pensa, chiedi, funzionano meglio dei verbi passivi come volere, sentire la mancanza, avere bisogno.

5) Controllare il ritmo: è stato rilevato che in un bestseller, lo schema ricorrente è dato dall’alternarsi di due stati emotivi: speranza, delusione, speranza, delusione e così via. Il ritmo, inoltre, si dovrebbe basare sul paradigma ideale di Syd Field che ne elaborò la teoria, ovvero: esposizione, conflitto, risoluzione del conflitto.

6) Scene a luci rosse: farle diventare il tema principale non farà del libro un bestseller. Secondo la ricerca, infatti, sugli oltre 20 mila titoli analizzati, questa tematica ha avuto un’incidenza dello 0,001 per cento. ‘Cinquanta sfumature di grigio’ è un’eccezione e il suo successo, secondo i ricercatori, non dipende dalla situazione spinta, ma da come la protagonista affronta e cambia emotivamente in relazione alle pratiche cui si sottopone sotto le lenzuola.

Seguici sul nostro canale Telegram

Moto Gp Valencia

Moto Gp Valencia 2016 risultati gara Lorenzo saluta con una vittoria, Iannone e Rossi coi fuochi d’artificio

tina cipollari marito

Tina Cipollari attacca la sorella Annarita: “Sei solo gelosa”