in

Come scrivere un curriculum artistico: consigli e idee

Il curriculum vitae è come un biglietto da visita con il quale presentiamo noi stessi al mondo del lavoro. Ne esistono di molti tipi, ognuno facente capo a un determinato tipo di mestiere. E se volessi entrare nel mondo dello spettacolo e dell’arte invece? Come si costruisce un perfetto curriculum artistico? Ecco alcuni consigli e idee da seguire.

Come prima regola, bisogna sempre inserire i propri dati personali in modo corretto e pulito: nome e cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo e-mail e domiciliare. Nel caso vi voleste presentare come attori o modelli è bene inserire le vostre misure comprese altezza e peso. Inoltre si può inserire anche la possibilità di essere automuniti, sebbene non sia di particolare rilevanza. Dopo aver inserito il livello di istruzione scolastica, si comincia con quello artistico: in questo caso è consigliabile scrivere le proprie esperienze in ordine inverso, partendo quindi dall’ultima e scendendo fino alla prima, proprio perché il datore di lavoro sarà più intenzionato a comprendere la vostra situazione attuale, invece di quella passata.

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

È buona norma, inoltre, indicare tutti i corsi svolti in una sezione sottostante, come corsi di teatro, di scrittura creativa, accademie di pittura e workshop. Le esperienze lavorative, invece, devono essere suddivise in base al proprio tipo di arte: in caso ci stessimo presentando come attori, ad esempio, è bene dividere le esperienze cinematografiche da quelle teatrali. Anche in questo caso vale la regola dell’elencazione inversa, dall’ultima esperienza si scende fino alla prima. Non è una cattiva idea inserire una sezione apposita per gli altri lavori meno adatti a un curriculum artistico, come il tecnico delle luci o di scena. Infine, se si fa parte di un’associazione culturale o di una compagnia artistica di qualsiasi natura, è bene inserire anche in questo caso una sezione che ne parli. Seguendo tutti questi consigli sarà molto semplice strutturare un buon curriculum artistico.

Photo Credit: Minerva Studio/Shutterstock.com

Champions League

Calciomercato ultimissime: Ancelotti al Bayern Monaco e Guardiola al City?

Samsung Galaxy S6 Edge aggiornamento

Aggiornamento Android 6.0.1e 6.1 Marshmallow news: release G925FXXU3QOKD e G925FXXU3COJ Samsung Galaxy S6 Edge per VoLTE e VoWiFi in arrivo