in

Come si rivoluziona il mondo del cibo e della cucina visto dalle donne

Parabere Forum è un network internazionale di donne che operano in progetti sull’agroalimentare, l’alta gastronomia, l’alimentazione. Questa piattaforma prende il nome dalla marchesa spagnola Parabere, una donna divenuta famosa per avere catalogato le ricette della cucina spagnola.

A Bilbao, in Spagna, si è tenuto il primo meeting con la partecipazione di chef, imprenditrici, innovatrici, studiose e ispiratrici di progetti di notevole impatto sociale provenienti da ben 26 paesi, un variegato universo femminile, una miscellanea di speranze, visioni e tanta concretezza.

Un’iniziativa che proseguirà con questa nuova piattaforma di incontro e dialogo a livello mondiale. Un mondo del mangiar bene visto dalla parte delle donne, un rivoluzionario mutamento di prospettiva, non un femminismo del cibo, ma anche nella gastronomia il pragmatismo delle donne del fare rispetto alle tante chiacchiere degli uomini. A Bilbao si sono narrate molte storie di diversità, sostenibilità, rispetto e riscatto sociale, con il comune collante del cibo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Donne e lavoro in Italia

Donne e lavoro: più istruite, mal pagate o disoccupate pronte a lasciare l’Italia

Festa delle donne 2015: aforismi, auguri divertenti, storia della mimosa