in

Come spiegare un’opera d’arte ai sordi con la LIS

L’arte è la più importante forma espressiva e non ha certo bisogno di parole che possono essere udite. Da stamani sarà possibile infatti accedere ad una sezione del sito del Polo in cui sarà possibile per i ragazzi non udenti accedere ad una lezione su 10 opere d’arte.
Il progetto si chiama “Insegnami L’arte” ed è pensato per fornire spiegazioni sui capolavori attraverso la LIS, il linguaggio dei segni.

Un’iniziativa culturale importante che, dopo un periodo di sperimentazione, verrà trasformata anche in applicazione gratuita per smartphone e tablet sia in ambiente iOS che Android.

Sarà possibile potersi orientare nel museo e scoprire informazioni sugli autori di opere come la “Maestà” di Giotto, “L’Annunciazione” di Leonardo o la splendida “Venere” del Botticelli, sulle tecniche usate nella realizzazione, la storia e molto altro ancora.

Riportiamo di seguito il video che spiega il funzionamento girato agli Uffizi ma già da oggi il sito dovrebbe essere accessibile a questo indirizzo: www.polomuseale.firenze.it/didattica/insegnamilarte/

Ultime Notizie Ansa

Calciomercato Milan: niente Seedorf, rimane Allegri?

Abbronzatura perfetta: come preparare la pelle all’estate