in ,

Come stampare etichette adesive online

Al giorno d’oggi la stampa delle etichette è diventato un attività complessa e necessaria se si vuol riuscire ad imporre un prodotto sul mercato, specie se siamo in presenza di una stretta concorrenza. Ovviamente è un’attività che deve essere affidata a produttori specializzati che possano garantire il massimo della qualità per il prodotto, ad un costo ragionevole che giustifichi l’investimento.

Esistono molti servizi online che offrono la possibilità di produrre volumi grandi o piccoli di etichette adesive online, ma alcuni punti chiave per una buona riuscita risiedono nella struttura dei moduli per le richieste degli ordini. Un sito professionale che si rispetti, quindi, che fa da front end per un’impresa solida, è sempre capace di offrire in maniera trasparente tutti gli strumenti per aiutare i clienti a creare il proprio prodotto.

Come si inizia

Sui portali delle stamperie trovi tutto il necessario per creare la tua etichetta fisica in autonomia, perché sono presenti i template, e tutte i parametri necessari per te o il tuo grafico. Potrai realizzare direttamente il modello online e richiedere il controllo preventivo dei file da parte degli operatori che ti aiuteranno ad individuare eventuali criticità che si possono presentare.

Un buon portale ti consente di scegliere in maniera del tutto autonoma la configurazione che preferisci per la stampa delle etichette e di gestire tutte le parti del processo più importanti, ovviamente lasciando il lavoro difficile alla ditta.

Scegliere i materiali

Le etichette che si possono ordinare online sono in grado di soddisfare praticamente ogni esigenza e sono estremamente resistenti – realizzati in carta speciale e laminati plastici sottili in base al bisogno – e garantiscono aderenza perfetta su ogni superficie grazie a materiali adesivi di prima qualità, certificati per gli impieghi nei settori civili ed alimentari, in modo tale da essere sicuri che l’etichetta non alteri le caratteristiche del prodotto su cui viene incollata.

Questo è un punto chiave perché un prodotto che si presenta con una grafica impeccabile ed un’etichetta perfettamente attaccata, attira l’attenzione dei clienti molto più di quanto possa succedere con uno che abbia un package meno accurato o dall’aspetto scadente.

I formati di stampa

Le etichette possono essere stampate sia su fogli per le tirature limitate, magari per serie particolari e di pregio, realizzate con carta lavorata in superficie, sia in rotolo per essere montate sui più comuni caricatori per etichettatrici. Ovviamente è possibile verificare anticipatamente la compatibilità con i dispositivi a nostra disposizione, in modo tale che l’etichetta prodotta sia conforme con il nostro attrezzaggio.

Una volta scelti i formati, si può passare alle finiture e nobilitazioni, come plastificazione, stampaggio a rilievo, stampaggio serigrafico e fustellatura per rendere il prodotto unico e conforme al tuo bisogno, comodo da applicare e duraturo.

Etichette per vestiario

Oltre alle etichette adesive da usare per le confezioni ed i prodotti di settori come quello alimentare, si possono anche realizzare direttamente online e le etichette da apporre ai capi di vestiario, in cartoncino forato e fustellato per poterle appendere direttamente con la pistola per le graffe.

La progettazione online di queste etichette è del tutto simile a quella per le adesive, perché basta semplicemente selezionare le opzioni nello stesso form, facile da seguire e che permette di produrre anche i file per la verifica diretta.

Preventivi

Una volta terminata la fase creativa per l’etichetta o il cartellino, sia nei formati a rotolo che a foglio, è sufficiente decidere la quantità e controllare il costo complessivo del lavoro, in maniera non vincolante. Infatti, se per qualche motivo il costo dovesse superare il nostro budget o le aspettative, è sufficiente modificare alcuni dei parametri dell’ordine per generare il nuovo file.

L’importante è verificare accuratamente ogni passaggio, in particolare quelli sulla finitura, che possono essere determinanti per avere un prodotto soddisfacente al tatto e con l’aspetto che abbiamo in mente. In caso di dubbio, comunque, il servizio clienti è sempre pronto per rispondere ad ogni domanda sul prodotto, le finiture ed i formati, e per consigliare eventuali modifiche che anni di esperienza hanno insegnato a riconoscere.

I portali avanzati consentono direttamente il calcolo della spesa preventivata e le modalità di consegna oppure di ritiro, in modo tale da poter valutare con calma la convenienza dell’eventuale ordine, confrontando le eventuali altre proposte in maniera non vincolante.

Schianto sulla A4 dopo un litigio in macchina: morta una 44enne, indagato il nipote

Reddito di cittadinanza, pusher fermato a Roma: «Ho comprato la droga coi soldi del sussidio!»