in ,

Come togliere il ciuccio, ecco i trucchi per dire addio senza traumi

Dire addio al ciuccio, per i bambini che sono soliti al suo utilizzo, non è una situazione semplice da affrontare, abbandonare quest’oggetto che è entrato a far parte delle sue routine quotidiane è un’operazione che ha bisogno di una preparazione adeguata. Per togliere il ciuccio senza traumi sarà necessario, infatti, che i genitori procedano gradualmente e coinvolgano il bambino nell’allontanamento da questo strumento, che spesso utilizza per consolarsi, addormentarsi o per scaricare la tensione accumulata. Esistono dei momenti in cui è meglio evitare di compiere questo passo, come quando è imminente l’arrivo di un nuovo bebè in casa o ancora quando il bambino sta vivendo un periodo stressante.

Madri e padri dovranno trovare il momento giusto e una volta sondato il terreno iniziare con la preparazione del piccolo all’evento. Pazienza, forza di volontà e comprensione non dovranno mai mancare per raggiungere il risultato desiderato. La fantasia e la conoscenza del proprio bambino sono degli strumenti utili che possono aiutare a far vivere in maniera serena l’addio del ciuccio. La creazione di rituali come leggere delle storie che parlino di quest’azione o anche dare il ciuccio al suo pupazzo preferito sono dei comportamenti che possono aiutare il bambino in questa fase. Diminuire il suo utilizzo gradualmente, riservandolo solo ad alcuni momenti della giornata, è un altro importante gesto da fargli apprendere.

Il suo coinvolgimento è necessario diventando parte attiva di questo cambiamento riuscirà ad affrontare meglio questo progressivo allontanamento. Quando pensate che il bambino sia pronto potreste: organizzare una festa di addio per celebrare questo evento oppure affidarvi a un essere immaginario che passerà a prendere il ciuccio, magari lasciando in cambio un piccolo dono, o ancora provare con uno scambio di oggetti con una persona che stima. Una serie di comportamenti che aiuteranno vostro figlio a vivere senza traumi l’assenza di un oggetto che è stato importante per i primi anni della sua vita.

Photo credit: Alezhano/Shutterstock

Windows 10

Windows 10 anteprima data di uscita news: le 7 versioni del sistema operativo Microsoft

Giro d Italia 2016

Giro d’Italia 2015 settima tappa: a Fiuggi vince Ulissi, Contador mantiene la Maglia Rosa