in

Come tracciare un pacco in Italia: siti e codici per monitorare la spedizione

Quando si vende o si acquista un oggetto online è importante sapere quando il pacco arriverà a destinazione. Indicazioni precise facilitano di gran lunga lo scambio. Essere a conoscenza del punto preciso in cui si trova l’oggetto in questione è un valido aiuto, tanto per il mittente quanto per il destinatario: tracciare un pacco vuol dire avere un’idea precisa delle tempistiche di spedizione, cosa che permette di essere a casa nell’esatto giorno in cui è prevista la consegna. Per avere la situazione sotto controllo, è sufficiente accedere ai siti indicati, in base al corriere che ha preso in carico la spedizione, ed eseguire la procedura online per monitorare l’ordine.

E’ possibile monitorare gli spostamenti del pacco ovunque ci si trovi, gratuitamente. Si necessita soltanto di un computer, di uno smartphone o di un device con il quale sia possibile accedere ad internet. Tracciare un pacco richiede poco tempo, anche perché non è necessaria alcuna registrazione. Tuttavia, è indispensabile essere in possesso del codice della spedizione, il tracking code. Se si tratta di un pacco postale, bisogna accedere al sito di Poste Italiane, alla sezione Dovequando. In corrispondenza della voce “Inserisci codice”, digitare il codice identificativo della spedizione. Per rintracciare due o più pacchi, è sufficiente inserire il tracking code degli altri pacchi, cliccando su “Aggiungi codice“. A questo punto, cliccare su “Cerca“. Nella nuova pagina che si apre, bisogna indicare un lasso di tempo, scegliendo tra le possibilità presenti nell’elenco a tendina. Una volta selezionata la voce di interesse, cliccare sul pulsante “Esegui la ricerca”.

Altri siti utili da conoscere per tracciare un pacco sono quelli dei corrieri: SDA, BRT e TNT sono tra i più utilizzati in Italia. Per monitorare le spedizioni con SDA, cliccare qui. Nel riquadro a destra, digitare il codice di tracciamento e cliccare su “Vai”. Il sito di riferimento per le spedizioni prese in carico da BRT si trova a questo link: è possibile inserire il codice di spedizione o il BRTcode. Una volta compilati i campi, cliccare su ricerca. Con TNT è possibile effettuare la ricerca inserendo la lettera di vettura o il riferimento mittente.

Uomini e Donne, Lucas Peracchi e Paola Caruso: “Il fuoco si è spento”

loris stival news avvocato villardita

Loris Stival news processo, no a confronto con il suocero: duro colpo alla difesa di Veronica Panarello