in

Come trovare lavoro senza esperienza: 5 consigli utili

Capita ormai spesso di imbattersi in certi annunci di lavoro in cui è richiesta esperienza pluriennale, qualsiasi sia l’ambito. Trovare un impiego, a lungo andare, può essere molto faticoso e frustrante. Ci sono però alcuni accorgimenti che possiamo prendere per trovare una mansione anche senza la tanto ricercata esperienza. Ecco allora come trovare lavoro senza esperienza, i 5 consigli utili.

Puntare su conoscenti, parenti e amici: non si tratta di raccomandazioni, non è questo il caso. Al contrario, ci si può armare di buona volontà e chiedere a quell’amico, quello zio o vecchio compagno di scuola media che ora lavora o gestisce un ristorante, ad esempio. Forse a lungo termine non sarà la migliori soluzione, ma il vostro curriculum vitae comincerà ad avere qualcosa da mostrare.

Cercare lavoro nel proprio quartiere, parrocchia, circoscrizione: spesso non vengono affissi annunci in bacheca o su internet, ma a volte bandiscono piccolo concorsi, come bibliotecari ad esempio, nei quali è facile inserirsi. La retribuzione è a titolo di rimborso spese, ma anche in questo caso, sarà il vostro curriculum vitae a beneficiarne.

Utilizzare volantini: un modo veloce per trovare lavoro è apporre volantini su bacheche, edicole, parrocchie, università e via dicendo. Spesso molti genitori sono in cerca di giovani appena laureati o diplomati in grado di dare ripetizioni, o baby sitter, dog sitter.

Partecipare a stage: se sei uno studente in procinto di diplomarti o laurearti, non perdere di vista la possibilità di partecipare a un tirocinio o stage. Spesso sono retribuiti e costituiscono un metodo efficace sia per cominciare a guadagnare qualcosa, sia a fare le prime esperienze di lavoro.

Tenere d’occhio internet e i centri commerciali di nuova costruzione: nel web è possibile trovare un’enorme varietà di annunci, molti lavori richiedono esperienza, certo, ma la possibilità di imbattersi nell’annuncio di un negozio di nuova apertura è altamente probabile. Stessa cosa per quanto riguarda i centri commerciali appena costruiti nella vostra zona: spesso ricercano nuovo personale da formare, soprattutto giovane.

Photo credit: Jacob Lund/Shutterstock.com

Lucas Peracchi Uomini e Donne

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: Lucas recupera le sue corteggiatrici

Carnevale 2016 Acireale

Carnevale 2016 Acireale: il programma, i gruppi mascherati e cosa fare il Martedì Grasso