in

Come trovare lavoro in Svizzera: tutto quello che bisogna sapere

La Svizzera è da sempre una meta ambita per quanto riguarda il lavoro. La sua tassazione agevolata, la rigidità e il rispetto delle regole e l’ambiente internazionale che si respira in questo paese, ne fanno un luogo molto ricercato per tutti gli aspiranti lavoratori. Ecco i consigli che bisogna sapere su come trovare lavoro in Svizzera.

Prima di tutto è bene sapere che se si è cittadini dell’UE o dell’AELS – Associazione europea di libero scambio – non è necessario il permesso per la permanenza nel luogo ed è possibile rimanere nel paese per un periodo di tre mesi, che può essere prolungato per altri tre mesi. Per quanto riguarda cittadini appartenenti a stati terzi, cioè estranei all’UE, è necessario avere un contratto e un permesso di lavoro. Le regolamentazioni su questo caso, comunque, sono demandate ai vari cantoni di cui è composta la Svizzera, in quanto le regole sui permessi di lavoro variano da zona a zona. È comunque possibile visitare il Sito Ufficiale con tutte le specifiche del caso. Per ottenere maggiori informazioni è buona regola recarsi presso l’Ambasciata italiana in Svizzera o all’Ufficio Federale della migrazione. Prima del trasferimento è necessario dare uno sguardo ai vari cantoni di cui è composta la Svizzera: infatti, in base alla zona cambia il tipo di occupazione più ricercata. Ginevra, ad esempio, è la città dove si concentrano maggiormente i lavoratori stranieri, mentre a Zurigo l’affluenza riguarda istituti bancari e di credito.

Bisogna sapere inoltre che in Svizzera si parlano ben 4 diverse lingue: italiano, tedesco, francese e reto-romanico. La lingua più richiesta dalle aziende è naturalmente quella tedesca, quindi, per chi è italiano sarebbe meglio trovare una zona in cui la lingua più parlata anche a livello aziendale sia, appunto, l’italiano. La ricerca del lavoro è concentrata sul web e sono molte le figure appetibili: si va dai medici, agli ingegneri, farmacisti e anche figure come Call Center e Customer Care. Infine, sempre tramite web, per avere maggiori informazioni è bene rivolgersi al Sito del portale europeo per il lavoro. Sul Sito Just Landed è inoltre possibile sapere tutto su contratti e retribuzioni e infine il portale svizzero, sul cui Sito ufficiale è possibile trovare tutto ciò che questo paese ricerca in termini di lavoro.

Photo Credit: IlikeStudio/Shutterstock.com

Ricette dolci Detto Fatto

Ricette dolci Detto Fatto: Jeff Thickman e i coockies & brownies americani

look ilary blasi

Le Iene, Ilary Blasi addio: anche Teo Mammucari lascia? In arrivo Belen Rodriguez?