in

Come trovare un secondo lavoro trasformando gli hobby in business

Se avete tanta energia, passione e la voglia di guadagnare un po’ di più, potete pensare di trasformare il vostro passatempo preferito in un secondo lavoro, piacevole ed autogestito. Grazie al web tentare di mettersi in proprio è diventato sempre più facile. Il giornale inglese Bbc ha riportato le ultime percentuali delle assicurazioni Aviva, in base alle quali il 44% dei britannici ha già avviato una piccola attività a cui dedicarsi, così pure il 16% degli americani. I campi di attività possono essere tanti, dalla comunicazione, al marketing, al design, alla gastronomia, all’organizzazione di eventi.

lavoro idea da realizzare

Una seconda attività richiede una buona dose di energie e doti per gestire lo stress che può derivare dalla fatica di dedicarsi ad un progetto homemade. È anche possibile che per gestire il nuovo business si debba lavorare la sera o nei weekend. È per questo che la Bbc ha pubblicato un vademecum con 7 consigli da seguire nel momento in cui si decide di lanciarsi nell’avventura di un secondo lavoro.

Prima di iniziare prepararsi adeguatamente. Questo è il consiglio fondamentale suggerito dalla planner finanziaria Julia Chung. Risulta infatti importante prima di imbarcarsi in qualsiasi tipo di progetto fare una ricerca finalizzata a comprendere ciò che serve per iniziare l’avventura, decidere un obiettivo e approntare gli strumenti necessari per arrivarci.

Capire quanto la nuova attività influenzerà la vostra vita. Si potrebbe lavorare più delle canoniche 40 ore a settimana. Inoltre i soldi non sarebbero assicurati se il lavoro non sarà ben fatto.

L’attività deve essere appetibile, solo con indagini di mercato accurate è possibile stabilire se ci sono spazi potenziali per il prodotto offerto da
voi.

Occorre valutare gli aspetti legali del progetto, se questo è compatibile con il lavoro principale, studiando anche le leggi che lo regolano.

Appena pronti, bisogna partire con l’impresa.

Non avere fretta e non investire tutto il capitale in un solo colpo. Una volta avviata l’attività essa potrà essere ampliata e migliorata.

Privilegiare un business più piccolo, che c’è sempre tempo per crescere senza vanificare i sacrifici iniziali.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

sapone in bocca ad alunno

Maestra mostro a Ravenna: sapone in bocca ad alunno per “lavare le bestemmie”

cinquanta sfumature di grigio

50 Sfumature di grigio: nuove scene bollenti per Dakota e Jamie Dornan