in

Come tutelare la privacy sugli smartphone con Mozilla Firefox

Quando si acquista un nuovo computer, la prima operazione che l’utente medio effettua è quella di salvaguardare la propria privacy adoperando gli antivirus e gli antimalware. In occasione del settimo anniversario del sistema operativo Android, il 23 settembre, Mozilla ricorda agli utenti come proteggersi anche sul proprio smartphone. Ecco qui di seguito i quattro punti fondamentali, utili a evitare la sottrazione dei propri dati.

1) Ci sono molti browser in circolazione che permettono di navigare in internet con il proprio smartphone, Mozilla Firefox per Android è uno di questi e permette, ad esempio, l’installazione di una componente aggiuntiva in grado di creare una sessione ospite, utile nel caso si presti il cellulare a un’altra persone per navigare nel web. In questo modo è possibile tutelare la propria cronologia, nonché le password e i segnalibri.

2) Mozilla Firefox è in grado di cancellare alcuni dati, in modo tale che non ne rimanga traccia sul web: si tratta della funzione Do Not Track, con la quale l’utente può configurare la propria navigazione in modo tale da bloccare la raccolta dei suoi dati.

3) Un altro punto molto importante per l’utente sta nel prestare attenzione sulle applicazioni che andrà a installare sul proprio smartphone, è utile verificare i diritti d’accesso e la fonte dalla quale provengono. In ultimo, quando le applicazioni ormai in disuso non sono più utili è buona norma cancellarle definitivamente.

4) Nel caso non si utilizzino funzioni quali GPS o Bluetooth è preferibile disattivarle poiché i canali di uscita del nostro cellulare possono rappresentare una via d’accesso ai potenziali hacker. Altro punto importante è evitare di memorizzare le password. Nel caso invece si debba necessariamente procedere, Mozilla Firefox è provvista del componente aggiuntivo denominato Mobile Password Messenger, con il quale si bloccano automaticamente le password una volta usciti dal browser.

Passa a iOS 9

Aggiornamento Android ultime news: polemica contro la App “Passa a iOS 9” di Apple

startupyar applicazioni per avviare startup

StartupYar: il portale che fornisce applicazioni e strumenti per avviare la vostra startup