in ,

Compiti a casa, aiutare i figli è dannoso: la scienza spiega perchè

I compiti a casa sono spesso considerati un incubo sia dai bambini sia dai propri genitori che, sempre più frequentemente, si ritrovano a passare le serate completando gli esercizi dei propri figli: quest’abitudine, però, è considerata altamente controproducente e in alcuni casi dannosa per la crescita dei bambini.

Fare i compiti a casa al posto dei propri figli è sbagliato, controproducente e – in alcuni casi – anche dannoso: a sostenere questa tesi è un articolo pubblicato sulla rivista medica UPPA in cui il pedagogista Daniele Novara spiega che “I nostri figli hanno i compiti da fare, e, punto molto importante, li devono fare loro… Se un senso i compiti ce l’hanno è quello di aiutare a consolidare degli apprendimenti, stimolare autodisciplina e responsabilizzazione, e l’intervento continuo dei genitori da questo punto di vista ha molteplici svantaggi”. Il medico, quindi, sottolinea come quest’abitudine possa portare ad una deresponsabilizzazione dei bambini nonché ad un mancato apprendimento di alcune nozioni strettamente legate allo svolgimento dei compiti.

“È importante accettare la realtà dei compiti e la necessità dell’impegno personale che richiedono. Certo, si fa fatica!” continua Novara spiegando che, in caso di reali difficoltà nello svolgimento dei compiti a casa, l’unica soluzione è quella di parlarne con gli insegnanti. Ma esiste un modo per aiutare i propri figli senza risultare dannosi? La risposte è assolutamente affermativa: il compito dei genitori, qualora notino difficoltà nel terminare i compiti da parte del proprio bambino, è quello di fornire una soluzione organizzativa. In questo modo, infatti, i figli impareranno a portare a termine i propri compiti e, allo stesso modo, ad ottimizzare il proprio tempo così da ritagliarsi i giusti momenti da dedicare al relax e al coltivare le proprie passioni.

Seguici sul nostro canale Telegram

Praga cosa vedere mangiare e comprare

Praga: cosa vedere, mangiare e comprare in un weekend d’autunno

Domenica Live oggi

Domenica Live ingresso in studio durante la diretta: ecco cosa è successo