in ,

Compleanno Silvio Berlusconi: sentenze, procedimenti, prescrizioni, ecco qualche numero

Oggi è il compleanno dell’ex Premier Silvio Berlusconi, l’uomo più discusso della politica italiana. Ecco quindi il lato oscuro dell’ex Cavaliere, i processi, le sentenze ed il suo difficile rapporto con la magistratura. Le “toghe rosse”, come amava definire l’ex Presidente del Consiglio il terzo potere della Repubblica italiana, hanno visto diverse volte comparire Berlusconi davanti alla sbarra degli imputati. Fare un reale censimento dei reati contestati all’ex Premier è quasi impossibile: tra condoni e archiviazioni, il numero di procedimenti è molto lungo. Panorama nel 2014 contava un totale di 34 processi a carico di Silvio Berlusconi. Ma quanti sono finiti in ultimo grado, quante assoluzioni e quanti condoni è ancora difficile da accertare.

Abbiamo quindi cercato di dirimere il filo d’Arianna per trovare i numeri reali. Tra i processi più famosi troviamo: il Processo per associazione mafiosa insieme a Marcello dell’Utri, con l’archiviazione finale nel 1997; il procedimento per corruzione del Senatore De Gregorio con la prescrizione scattata il 6 novembre 2015; il Lodo Mondadori concluso con la sentenza della Corte d’Appello del 12/05/2001  che ha dichiarato di “non doversi procedere perché il reato si è estinto per intervenuta prescrizione”; ed infine il caso Ruby, in cui Berlusconi è stato accusato di concussione e prostituzione minorile, condannato in primo grado a 7 anni, per poi essere assolto il 18 luglio 2014 dalla Corte d’Appello.

In totale sono 8 le sentenze di “non doversi procedere” definitive, lo stesso numero delle assoluzioni ed 1 in meno delle archiviazioni. Ad ora l’unica sentenza definitiva riguarda il caso dei diritti Tv di Mediaset. La Cassazione ha condannato Silvio Berlusconi a 4 anni di reclusione con pena accessoria di due anni di interdizione dai pubblici uffici. La pena è poi scaduta grazie ad una norma varata dal Parlamento. Insomma una vita giudiziaria abbastanza travagliata quella dell’ex Premier, in piena lotta con i poteri della magistratura.

Formula 1 GP Messico streaming gratis

Formula 1 regolamento 2017, ecco cosa cambia: nuove norme su Safety Car e motore

fantacalcio infortunati

Probabili Formazioni serie A 7a giornata, aggiornamenti in tempo reale