in ,

Complementi di arredo e design, come dare un nuovo look al luogo in cui si vive

I complementi di design sono i più eleganti e curati, ma è bene sgomberare il campo da dubbi o malintesi: non è detto che un prodotto di design debba essere sempre bizzarro o appariscente, anzi, di solito il design migliore è quello invisibile, che non si fa notare. Nel novero dei complementi di arredo con i quali si può arricchire una casa ci sono, per esempio, i cuscini, i tavolini, le lampade, le sedie, gli scrittoi e le console: tutti oggetti che, come si può intuire, non servono solo a soddisfare un’esigenza estetica ma contribuiscono anche a rispondere a una necessità funzionale.

A cosa serve il design

Si potrebbe considerare il design come la risposta a uno specifico bisogno, che viene data tramite un percorso che si articola tra dinamiche culturali, psicologiche e fisiche. Un prodotto di design è un articolo dalla connotazione estetica importante, ricercato e di qualità. Ci può essere un design dei prodotti così come un design degli ambienti, ma esiste perfino un design della comunicazione: ecco, quindi, che tra gli oggetti di design possono essere classificati i mobili e le automobili, gli allestimenti delle mostre e i loghi, i giardini e le lampade… e così via. Per realizzare un prodotto di design, in qualsiasi caso, è molto importante prendere in esame le azioni delle persone e il modo in cui esse si comportano, perché l’obiettivo ultimo è quello di realizzare oggetti che siano in grado di soddisfare una funzione.

Lo stile nordico e il design

Lo stile nordico può essere indicato come un vero e proprio esempio di design: in questo caso la funzionalità si coniuga con l’estetica e abbraccia la semplificazione. Sono questi tre, in effetti, gli elementi alla base del design. Resta da chiarire, però, se lo stile e il design siano la stessa cosa. Probabilmente no: il primo consiste in un aspetto rassicurante il cui scopo è quello di rendere attraenti e piacevoli gli oggetti senza innovarli. La scelta del materiale, l’estetica e la proporzione sono componenti dello stile così come del design, ma quest’ultimo va ben oltre.

Il passaggio dallo stile al design

In sostanza, il design supera lo stile dal momento che si propone come un mezzo di innovazione, uno strumento tra l’industria e l’utilizzatore finale. I consumatori vengono messi nelle condizioni di poter adoperare oggetti dal prezzo adeguato, che sono stati realizzati con attenzione e che sono concepiti per durare a lungo nel tempo. Come sosteneva Bruno Munari, quella della semplificazione è un’arte difficile, perché si tratta di svuotare, di ridurre, di eliminare, di togliere. E ciò è vero sempre, che si parli di ideare un mobile o di progettare un’illuminazione adeguata alle caratteristiche di un ambiente.

Mobili Design Occasioni

MobiliDesignOccasioni.com è il portale online più indicato per chi desidera fare acquisti nel settore dell’arredamento di design: presente sulla rete da oltre 10 anni, mette a disposizione della clientela un vasto assortimento di prodotti con soluzioni delle marche più importanti a prezzi convenienti. Oggi si possono scoprire le nuove funzionalità e potenzialità di questo progetto web grazie al recente restyling del sito che lo ha reso mobile friendly, visibile e utilizzabile quindi senza alcuna difficoltà anche tramite smartphone e/o tablet. Da sottolineare inoltre un’ottima capacità di ricerca e presentazione dei prodotti molto chiara e intuitiva.

I negozi di arredamento che scelgono di aderire a Mobili Design Occasioni propongono gli arredi che espongono nei loro showroom a cifre decisamente invitanti, in modo da avere la possibilità di rinnovare continuamente l’esposizione nel giro di breve tempo.

Perché scegliere Mobili Design Occasioni

I prezzi sono scontati di almeno il 40 per cento rispetto a quelli di listino delle case produttrici, che cedono gli articoli quando hanno la necessità di rinnovare i propri showroom. Tutti i prodotti in vendita sono corredati da schede descrittive che ne illustrano le caratteristiche e ne mettono in evidenza i pregi e i punti di forza, con informazioni chiare e complete che consentono di identificare sia gli articoli che i produttori, per offerte trasparenti e affidabili. Accessori, imbottiti, armadiature, complementi di arredo: sono tante le proposte in cui ci si può imbattere sul sito, che si rivela il punto di riferimento ideale per arredare ogni ambiente della propria abitazione, dalla zona living alla camera da letto. Tutti gli inserzionisti presenti sono rivenditori referenziati, che vantano una lunga e consolidata esperienza nel montaggio e nella consegna dei mobili.

Federica Nargi nuove foto su Instagram: micro costume e décolleté in bella mostra

Roberto Formigoni agli arresti domiciliari: sconterà la pena in un convento