in ,

Comune del sud manda soldi a quello del nord per mettere in sicurezza la scuola

Il presidente del consiglio aveva, tempo fa, auspicato che i comuni si aiutassero tra di loro senza pregiudizi. Così si è veramente realizzato: il sindaco Gianluigi Cristina, eletto con una lista civica a Pisano Novarese ha scritto al premier Renzi, sulla necessità di completare gli interventi per la messa in sicurezza della sua scuola materna ed elementare. Sarebbero bastati 11.500 euro, purtroppo non presenti nelle casse del suo comune. Con suo grande rammarico il sindaco nella sua missiva ha denunciato di non potere dotare la scuola del maniglione antipanico nel dormitorio, della porta antincendio e di altri accorgimenti urgenti affinché i bambini potessero vivere in sicurezza la scuola.

scuola  alunni  sicuri

All’appello del sindaco del comune piemontese, ha risposto Michele Griffo, sindaco di Trentola Ducenta, comune di 18 mila abitanti della provincia di Caserta. Il primo cittadino del comune campano ha scritto che avrebbero inviato la somma richiesta per la scuola dei piccoli alunni. Il comune casertano ha così contributo a scrivere una pagina di storia di solidarietà. Griffo ha dichiarato: “I problemi sono uguali dappertutto quello che sta succedendo deve arrivare come un segnale significativo anche allo Stato centrale. Le nostre casse stanno bene: avanzeremo a consuntivo circa 900 mila euro. Rispettiamo il patto di stabilità, abbiamo una differenziata al 75% e una tassa dei rifiuti tra le più basse d’Italia. Quell’appello mi ha toccato. La cifra è alla nostra portata: quei bambini potranno sentirsi al sicuro”.

A Pisano Novarese la sorpresa è stata notevole e di buon grado hanno accolto la donazione. Sbrigate le formalità burocratiche per  accettare ufficialmente i fondi, il sindaco Cristina si recherà personalmente a ringraziare Trentola Ducento. Già tra i due comuni sono allo studio iniziative per un gemellaggio

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

elenco diete

Lista delle diete più assurde al mondo: compresa la “Dieta di Dio” secondo l’Antico Testamento

Ministero Affari Esteri, concorso per segretari di legazione