in

Comune Torino concorsi: nuovi bandi, in arrivo 200 posti (tutte le info utili)

Da tempo era stato annunciato dal Comune di Torino un nuovo piano di assunzioni e ora ci siamo.  Obiettivo del capoluogo piemontese è quello di rafforzare gli uffici delle Circoscrizioni offrendo così servizi più efficienti ai suoi cittadini. Per garantire maggior qualità il Comune di Torino sta studiando dunque l’inserimento di nuovi dipendenti pubblici. Naturalmente tali assunzioni avverranno nel tramite bandi di nuovi concorsi pubblici, che verranno indetti nel 2019.

Il rafforzamento di personale trova le sue ragioni soprattutto a causa dei numerosi disagi presso le anagrafi, le quali negli ultimi mesi hanno portato i cittadini all’esasperazione: lunghe code e attese anche solo per ritirare un documento. Necessario dunque intervenire e il Comune non poteva lasciare che la situazione peggiorasse ulteriormente. Per questo motivo la città di Torino ha pensato bene di rinforzare il personale negli uffici delle varie circoscrizioni. Già entro la fine del 2018 verranno inseriti ben 8 assistenti amministrativi e 4 operatori presso le piscine comunali.

Il 2019 sarà però un anno importante per il Piemonte, proprio perché verranno assunte ben 191 persone, che saranno così distribuite:

  • 153 unità (di cui 33 categorie protette) tra impiegati e tecnici per vari settori;
  • 32 unità (9 categorie protette) tra funzionari amministrativi, assistenti sociali, educatori, tecnici, informatici e bibliotecari;
  • 6 dirigenti, di cui 2 amministrativi, 2 tecnici, 1 per il comparto socio-assistenziale e 1 per le biblioteche.

Oltre a questi 191 inserimenti previsti ben 50 nuovi agenti di Polizia Municipale necessari per ringiovanire l’organico, che al momento presenta una media anagrafica molto alta. Del resto l’ordine e la sicurezza nelle città sono i primi bisogni da tutelare. Al momento non sono stati pubblicati i bandi del concorso, bisognerà, infatti, ancora aspettare. Il consiglio è di monitorare la pagina “Concorsi” del sito istituzionale del Comune di Torino. 

leggi anche l’articolo —> Reddito di cittadinanza ultime news, la proposta di Forza Italia: bonus da 800 euro per 24 mesi

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

l'amica geniale serie tv

L’Amica Geniale trama, cast, anticipazioni: tutto sulla serie tv dell’anno tratta dal romanzo di Elena Ferrante

Giusy Pepi news: la verità sul presunto amante e la foto inedita a Palermo, dove è stata rintracciata