in

Comunicazione Museale 2.0: quando il museo diventa ‘Social’

Ormai il canale più gettonato per informare, catalizzare l’attenzione, diffondere un’idea in tempo reale è diventato il Social Network. Da questo sistema telematico è soprattutto il mondo dell’Arte, in ogni sua manifestazione, che non può prescindere. Sarebbe impossibile pensare che i Social Media non possano giocare un ruolo fondamentale nella promozione dei musei, poiché la pubblicizzazione di eventi e manifestazioni, se condivisa sui social, viaggia nella Rete in maniera tempestiva e sa arrivare anche ad utenti che vi si imbattono così, per puro caso.

La Comunicazione Museale 2.0 è la nuova strategia di comunicazione integrata sui social media adottata dalle strutture museali, ormai sempre più diffusa in tutto il mondo. E’ un vero peccato, però, che in Italia l’uso di questi strumenti sia ancora limitato. Da una panoramica generale sulla situazione internazionale, comunque, da quanto pubblicato nel The Art Newspaper, si evince che sono dodici i musei italiani inseriti nella lista dei cento più visitati al mondo nel 2012, con vocazione ‘Social’.

Primo fra tutti il Palazzo Strozzi di Firenze. Il museo fiorentino ha, infatti, sia un profilo Twitter con 1.752 follower, che uno Facebook  con 7.808 ‘like’. Altri 4 i musei del nostro Paese inseriti nella top ten, con almeno un account social: i Musei Vaticani (45.993 like), la Galleria degli Uffizi (27.794 like), sempre a Firenze la Galleria dell’Accademia (1.886 like) e, a Torino, la Reggia di Venaria Reale con 3.066 follower su Twitter. I numeri italiani stonano decisamente se confrontati con quelli di altri importanti musei del mondo: basti pensare che il Louvre ha 60.325 follower su Twitter e 1.090.063 ‘like’ su Fb e che il Metropolitan Museum of Art di New York, per citarne un altro, registra ben 982.762 ‘mi piace’  sulla sua pagina Facebook. Decisamente un trend in netta controtendenza rispetto a quanto avviene a livello internazionale.Musei Social

 

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

giulia michelini

Stasera in diretta Tv: Adriano Olivetti, Piazza Pulita e Squadra antimafia 5

Germania offre asilo politico a Snowden?

Datagate ultime notizie: Snowden potrebbe ottenere asilo politico in Germania