in ,

Concerti 2016, Jovanotti e Capitani Coraggiosi dominano i botteghini: la top 10

Nei giorni scorsi la SIAE ha pubblicato i dati relativi alle presenze ai concerti 2016 del primo trimestre dell’anno, da gennaio a marzo. In un periodo florido di eventi musicali, con tanti protagonisti internazionali pronti ad arrivare in terra italiana per la stagione estiva, si può notare come l’inverno sia stato caratterizzato da una massiccia presenza di musica “nostrana”: l’unico straniero, però, è proprio colui il quale domina la classifica. Si tratta di Paul Kalkbrenner: il disco jocker tedesco, infatti, grazie alla sua esibizione alla “Unipol Arena” di Collecchio ha fatto registrare un incasso, in termini di spettatori, pari a 13.595 presenze: duemila in più rispetto al secondo in classifica. E chi poteva essere se non Lorenzo Cherubini? L’artista toscano, in arte Jovanotti, ha riempito il Mediolanum Forum di Assago nel corso delle sue ultime uscite con il tour 2015: rispettivamente giorno 8 e 9 gennaio ha fatto registrare 11.733 e 1..603.

>>>LE ULTIME SUL MONDO DELLA MUSICA CON URBANPOST<<<

Fuori dal podio, invece, Eros Ramazzotti: il cantante italiano, celebre anche al di là dei confini nazionali, ha illuminato la scena sempre del Mediolanum Forum di Assago con la sua tappa che ha avuto luogo giorno 24 febbraio: per lui presenti ben 10.604 spettatori. La location milanese, nella cui zona si sta svolgendo, nel periodo estivo lo “Street Music Art”, è stata invasa per tre giorni consecutivi dai fan dei “capitani coraggiosi”: il duo composto da Claudio Baglioni e Gianni Morandi, infatti, ha illuminato la scena dal 23 al 25 febbraio mantenendo una media di 10.000 spettatori presenti.

>>>LE ULTIMISSIME SUI CONCERTI 2016 ITALIANI<<<

A fine gennaio, invece, ottimi numeri per il trio ex vincitore del Festival di Sanremo 2015: i giovanissimi artisti, celebri da anni negli Stati Uniti e solo da qualche mese in Italia, hanno fatto registrare numeri da capogiro al Pala Alpitour di Torino. Il Volo, infatti,  il 27 gennaio ha portato ben 9.864 spettatori mentre due giorni dopo, il 29, 9.715. A chiudere la top dieci del primo trimestre dei concerti 2016 ancora una volta i “Capitani Coraggiosi” con la tappa di Torino del 18 marzo: ben 9.449 gli spettatori presenti al Pala Alpitour.

LA TOP 10 DEI CONCERTI 2016 (PRIMO TRIMESTRE)

  1. Paul Kalkbrenner
  2. Jovanotti (8 gennaio) Mediolanum Forum
  3. Jovanotti (9 gennaio) Mediolanum Forum
  4. Eros Ramazzotti
  5. Capitani Coraggiosi (23 febbraio) Mediolanum Forum
  6. Capitani Coraggiosi (24 febbraio) Mediolanum Forum
  7. Capitani Coraggiosi (25 febbraio) Mediolanum Forum
  8. Il Volo (27 gennaio)
  9. Il Volo (29 gennaio)
  10. Capitani Coraggiosi (18 marzo) Pala Alpitour

Courtois Belgio Euro 2016

Euro 2016 Belgio – Italia, l’ammissione di Courtois: “Surclassati dall’Italia”

lecca lecca di parmigiano

Lecca lecca di Parmigiano [VIDEORICETTA]