in

Concorso Aeronautica Militare: domanda, prove previste, tutte le info per partecipare

Lo scorso 27 novembre il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando del concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 42 ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali delle Armi e dei Corpi dell’Aeronautica Militare. Quest’ultima, integrata con le altre Forze Armate nell’ambito dell’Unione Europea e della NATO, opera per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo il controllo dello spazio aereo e proteggendo gli interessi nazionali, anche all’estero.

 

Previsti tre concorsi: uno per il reclutamento di ventidue ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell’Arma aeronautica; il secondo per il reclutamento di tredici ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico; il terzo concorso prevede il il reclutamento di sette ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico.

Prove previste concorso Aeronautica Militare

Lo svolgimento dei concorsi prevede:

  • due prove scritte (una di cultura generale e una di tipo tecnico-professionale);
  • valutazione dei titoli di merito;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali (comprensivi di prove di efficienza fisica);
  • prova orale;
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste dal bando.

La prova scritta di cultura generale, della durata massima di sei ore, consisterà in un tema su argomenti di carattere generale e/o attinente alle discipline storiche, sociali e politico-geografiche, secondo i programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Quella di cultura tecnico-professionale, della durata massima di sei ore, sarà invece su argomenti previsti dai programmi d’esame riportati negli allegati del bando. Le prove scritte avranno luogo presso il Centro di selezione dell’Aeronautica militare di Guidonia – aeroporto “Alfredo Barbieri”.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 27 dicembre 2018.
Per maggiori informazioni e dettagli sui requisiti richiesti vi invitiamo a leggere il bando completo pubblicato sul sito del Ministero della difesa.

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Chi è Elettra Lamborghini: età, peso, altezza, presunto matrimonio, tutto sulla sexy ereditiera

Milly Carlucci

Milly Carlucci nuova edizione “Ballando con le stelle”: Di Maio e Salvini nello show del sabato sera?