Concorso Agenzia delle Entrate 2018. In palio 650 assunzioni all’Agenzia delle Entrate. Sono state pubblicate le modalità di partecipazione ai concorsi per assumere a tempo indeterminato 510 funzionari tributari, 120 funzionari tecnici – di cui 2 assunti con un bando ad hoc per la Valle d’Aosta – e 20 esperti statistico-economici. Le selezioni pubbliche riguardano nello specifico 510 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria; 118 unità – sempre terza area funzionale, fascia retributiva F1 – profilo professionale funzionario tecnico, più due da destinare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate situati in Valle d’Aosta; infine, 20 unità – terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario – per attività di esperto nelle analisi statistico-economiche presso le strutture centrali dell’Agenzia. Sono state pubblicate le date del test per il concorso Agenzia delle Entrate 2018.
Concorso Agenzia delle Entrate 2018: date test
Pubblicate le date del concorso per 140 posti a tempo indeterminato all’Agenzia delle Entrate. In relazione al bando dedicato al profilo professionale funzionario alla terza area funzionale, fascia retributiva F1, sono stati messi on line il diario e la sede di svolgimento delle prove di selezione per 118 funzionari tecnici (LEGGI), 20 funzionari per attività di esperto nelle analisi statistico-economiche presso le strutture centrali dell’Agenzia (LEGGI) e altre 2 unità di funzionario tecnico da destinare agli uffici della Valle d’Aosta (LEGGI).
Concorso Agenzia delle Entrate 2018: documenti da portare
I candidati – che, a pena di esclusione, devono portare un documento d’identità valido – “dovranno presentarsi presso la suddetta sede nel giorno e nell’orario indicati e dovranno consegnare all’atto dell’identificazione la stampa della domanda di partecipazione on line debitamente firmata”. Inoltre, ricorda l’Agenzia, “non potranno essere ammessi alla prova in un giorno e in un orario diversi da quelli ad essi assegnati in relazione alla propria posizione alfabetica. La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura”.
Concorso Agenzia delle Entrate 2018: cosa studiare?
La prima prova consiste in una serie di quesiti di logica a risposta multipla. Questa è valutata in trentesimi e saranno ammessi alla prova successiva solo quelli con punteggio minimo di 24/30 rientrano in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono. La seconda prova scritta consiste in una serie di quiz a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie: diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica. I candidati che otterranno alla seconda prova scritta un punteggio minimo di 24/30 accederanno al tirocinio teorico pratico di 6 mesi e infine ad un colloquio orale sulle seguenti materie: diritto tributario; diritto civile e commerciale; elementi di diritto penale; contabilità aziendale.