in

Concorso assistente giudiziario 2016: requisiti, materie, come prepararsi

Concorso assistente giudiziario: i requisiti, le materie e le info su come prepararsi

Poco più di dieci giorni fa vi abbiamo parlato del concorso per assistente giudiziario che scadrà in questo fine 2016 e che metterà a disposizione 800 posti. Continuano, però, ad arrivare notizie riguardanti le selezioni che partiranno nei primi mesi del nuovo anno. Ricordiamo che c’è tempo per mandare la domanda di partecipazione fino al 22 dicembre. Ma quali sono i requisiti per poter partecipare, quali sono le materie che bisogna approfondire per le prove concorsuali e come prepararsi per affrontarle al meglio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Concorso assistente giudiziario: i requisiti necessari

Per poter partecipare al concorso per assistente giudiziario sono necessari i seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente;
  • Essere maggiorenni;
  • Essere cittadini italiani;
  • Idoneità fisica alla mansione da svolgere;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una PA;
  • Pieno godimento di diritti civili e politici;
  • Qualità morali e di condotta previste dalla legge;
  • Non essere stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato.

CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Le materie da studiare

Il concorso di assistente giudiziario si articolerà di ben quattro prove:

  1. prova preselettiva, che consisterà in un test a risposta multipla su elementi di diritto pubblico e di diritto amministrativo;
  2. prima prova scritta, che sarà composta da 60 domande a risposta multipla in materia di diritto processuale civile;
  3. seconda prova scritta, che sarà composta da 60 domande a risposta multipla in materia di diritto processuale penale;
  4. prova orale, che verterà sulle seguenti materie: elementi di diritto processuale civile, elementi di diritto processuale penale, ordinamento giudiziario, nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipende della pubblica amministrazione, accertamento della capacità di utilizzo delle strumentazioni informatiche più diffuse mediante una verifica attitudinale di tipo pratico, servizi di cancelleria, verifica della conoscenza di una lingua a scelta del candidato tra francese, spagnolo, inglese e tedesco.

Ovviamente il superamento della prova preselettiva è necessaria per poter accedere alle prove successive e, viceversa, la bocciatura preclude la prosecuzione del concorso.

CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Concorso assistente giudiziario: come prepararsi?

Se anche tu hai preso la decisione di partecipare al concorso e vorresti sapere quali sono gli strumenti per potersi preparare al meglio e magari superare brillantemente le prove, non devi fare altro che seguire le indicazioni che troverai più in basso.

Concorsando.it mette a disposizione vari strumenti per potersi esercitare in vista delle tanto agognate prove di questo concorso per assistente giudiziario. Innanzitutto c’è la possibilità di seguire un corso online gratuito direttamente su Facebook, poi sono disponibili vari manuali gratuiti su diritto costituzionale e diritto amministrativo e, in più, c’è la possibilità di esercitarsi in qualunque momento e in qualunque luogo tramite il “Simulatore Quiz” di Concorsando.it, che comprende circa 3000 quiz.

Come abbiamo già detto per partecipare al concorso per assistente giudiziario c’è tempo entro e non oltre il 22 dicembre. Ricordiamo, infine, che saranno ammessi alle prove scritte coloro i quali riusciranno a piazzarsi tra i primi 3.200 durante la fase preselettiva. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il bando ufficiale presente sul sito del Ministero della Giustizia.

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS DI LAVORO CON URBANPOST

tfa sostegno 2016/17 bando

TFA sostegno 2016/17: bando, requisiti e novità da conoscere

La Mafia Uccide Solo d’Estate serie TV trama, cast e puntate: la fiction di RaiUno torna oggi 13 dicembre