in

Concorso assistenti giudiziari 2017: date prove preselettive e banca dati, novità importanti

Oggi, 4 aprile 2017, parte ufficialmente il “count-down” alla prova preselettiva del concorso per assistenti giudiziari: una data attesissima per gli oltre oltre 308mila i candidati iscritti chiamati a confrontarsi su elementi di diritto pubblico e amministrativo.

Dopo due rinvii della comunicazione dovuti all’eccezionale numero di iscrizioni pervenute e alle conseguenti difficoltà tecnico-organizzative, il Ministero della Giustizia ha reso noto attraverso una comunicazione ufficiale il diario delle prove: come trapelato da alcune indiscrezioni circolate in rete, le stesse si svolgeranno dall’8 al 24 maggio 2017, presso la Fiera di Roma, via A. G. Eiffel (traversa via Portuense), ingresso Nord-Roma, secondo l’ordine di convocazione qui indicato.

Come si svolgerà la prova?

I candidati, muniti di documento di riconoscimento e copia della ricevuta ottenuta a completamento della domanda, saranno chiamati a rispondere a cinquanta quesiti a scelta multipla, di cui venticinque verteranno su elementi di diritto amministrativo e venticinque su elementi di diritto pubblico. Le due prove si terranno in successione, per una durata complessiva di 45 minuti. Solo chi si classifica tra i primi 3.200 posti potrà accedere agli scritti.

SCOPRI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUI CONCORSI PUBBLICI!

La banca dati: aggiornamenti importanti

L’elaborato sarà differenziato per ogni candidato, secondo un algoritmo di scelta casuale delle domande tra tutte quelle disponibili nella banca dati che sarà resa pubblica, a partire dal giorno 20 aprile e fino al 6 maggio, sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it). In bocca al lupo!

In apertura: foto di succo/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

173 KAMIKAZE ISIS IN EUROPA

Isis news, nuovo inquietante appello ai jihadisti: “Attaccate Europa, Russia e Stati Uniti”

Pensioni 2017 news: Opzione Donna, il M5S vuole la proroga

Pensioni 2017 news: Opzione Donna presentata interrogazione per la proroga