in

Concorso Avvocatura dello Stato 2016: requisiti e scadenze

Nella Gazzetta Ufficiale-4a serie Speciale Concorsi ed Esami, è stato pubblicato un Bando relativo a un concorso per 10 posti di Avvocato dello Stato. Ecco tutte le informazioni utili, i requisiti e le scadenze.

I requisiti per accedere al concorso sono i seguenti: essere procuratori dello Stato con almeno due anni di esperienza, essere magistrati ordinari nominati a seguito di un concorso ad esame con diciotto mesi di tirocinio all’attivo, essere magistrato della giustizia militare, magistrato amministrativo, dipendenti statali appartenenti alle carriere direttive con almeno cinque anni di esperienza, essere professori universitari di materie giuridiche di ruolo o assistenti, essere dipendenti di ruolo delle religioni, degli enti locali o pubblici a carattere nazionale.

I candidati che passeranno positivamente il concorso verranno nominati Avvocati dello Stato con stipendio di prima classe. L’esame del concorso si articolerà su quattro prove scritte e due prove orali. Le prove scritte saranno così suddivise: 1) Stesura di un atto defensionale di diritto e procedura civile; 2) Svolgimento di un tema a carattere teorico di diritto civile; 3) Stesura di un atto defensionale o di un tema a carattere teorico in diritto amministrativo o tributario; 4) Stesura di un atto defensionale o di un tema a carattere teorico in diritto e procedura penale. Le prove orali, invece, saranno così suddivise: 1)esame di diritto civile, procedura civile, diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto regionale, diritto delle comunità europee, diritto penale, procedura penale, diritto costituzionale, ecclesiastico, amministrativo e tributario, contabilità di Stato, diritto romano e diritto internazionale pubblico e privato; 2) Difesa orale relativa a una contestazione giudiziale, il tema deve essere consegnato al candidato almeno 24 ore prima dell’esame. Il Bando del concorso scade il 12 marzo 2016.

-> CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Photo credit: Goodluz/shutterstock.com

Simpson 25 anni dopo

I Simpson, un episodio omaggia David Bowie e Alan Rickman

skunk anansie nuovo album

Skunk Anansie, Anarchytecture: il nuovo album anticipato da “Love Someone Else”