in

Concorso Consiglio di Stato 2015: requisiti, posti e scadenze del bando

Ti piacerebbe entrare a far parte del Consiglio di Stato? Buone notizie in arrivo per chi aspira a entrare a far parte dell’organo: è stato indetto da pochi giorni un concorso che nel 2015 mette in palio cinque posti ad aspiranti Consiglieri di Stato.

Quali sono i requisiti per accedere al bando? È necessario appartenere a una delle seguenti categorie professionali: avvocati dello Stato con almeno un anno di anzianità; magistrati ordinari e militari con almeno quattro anni di anzianità; magistrati dei tribunali amministrativi regionali con almeno un anno di anzianità; magistrati della Corte dei Conti; funzionari della carriera direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati con almeno quattro anni di anzianità; funzionari delle Amministrazioni dello Stato, con qualifica dirigenziale, con almeno cinque anni di anzianità e in possesso di una laurea in Giurisprudenza.

Il concorso consiste in prove scritte – svolgimento di cinque temi giuridici, nelle materie appositamente indicate sul bando – e di una prova orale sulle stesse materie della prova scritta e su altre materie giuridiche; prevista, inoltre, una prova orale facoltativa volta a testare la conoscenza da parte del candidato di due lingue straniere a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

La scadenza per inoltrare la propria domanda di partecipazione – brevi manu o per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno – è il 21 maggio 2015: la domanda deve essere completa di curriculum vitae, titoli conseguiti ed eventuali pubblicazioni. Per ogni altra informazione, leggi attentamente il bando ufficiale.

(immagine dell’Allegoria della Giustizia di Canova tratta da commons.wikipedia.org)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

vidic risoluzione contratto Inter

Udinese – Inter probabili formazioni Serie A trentatreesima giornata

quagliarella torino

Palermo – Torino probabili formazioni Serie A trentatreesima giornata