in

Concorso per dire “no” al razzismo

In occasione della decima edizione delle “Giornate Antirazziste” (Jornadas Antirracistas) che si svolgeranno a Madrid dal 17 al 23 marzo 2014, l’ente promotore Sos Racismo Madrid ha indetto tre concorsi per sensibilizzare giovani e adulti sul tema della discriminazione sociale.

borse di studio Europa ed extra-Europa Unesco

Le opere dovranno sviluppare uno dei seguenti temi: interculturalità, convivenza, immigrazione, uguaglianza di diritti e lotta contro il razzismo e la xenofobia. Tre le sezioni in cui si potrà gareggiare: cortometraggi, racconti (in lingua spagnola) e fotografia.

I partecipanti possono presentare fino a tre cortometraggi per concorso. Si ammetteranno cortometraggi di animazione, documentari o fiction. Le pellicole che presentino una lingua originale differente dallo spagnolo casigliano , dovranno essere sottotitolate in tale lingua.

Per quanto riguarda la sezione testi, i racconti – che dovranno essere scritti in lingua spagnola – non potranno superare le 700 parole. Ogni autore potrà presentarne al massimo due.

La commissione di selezione, così come la giuria, saranno formate da persone dell’area di sensibilizzazione e formazione di SOS Racismo Madrid. Si premieranno l’originalità, la varietà, la presentazione positiva dell’interculturalità, l’integrazione, la non discriminazione, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo, lo sforzo tecnico e creativo.

Di tutti i racconti ricevuti, si realizzerà una selezione di 7/9 racconti finalisti, che saranno quelli che concorreranno al premio e che saranno rappresentati pubblicamente durante la settimana delle Giornate.

I corti selezionati saranno proiettati nella Filmoteca Española nel mese di marzo 2014, durante la celebrazione delle Giornate Antirazziste. Le opere partecipanti ai concorsi, oltre ad essere esposte, proiettate o rappresentate nel corso delle attività culturali incentrate sulla difesa dell’interculturalità e del razzismo del Festival, saranno premiate dalla giuria e dal pubblico.

C’è tempo fino al 10 gennaio 2014 per inviare i propri lavori a questo indirizzo:

Concurso de cortos por la igualdad de derechos y contra el racismo 2014
Sos Racismo Madrid
c/Lavapiés, 13. Local. 28012. Madrid.

Invio di materiale aggiuntivo: jornadas@sosracismomadrid.es

Per saperne di più, consulta il bando ufficiale

(fonte: Scambieuropei.com)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Stasera in diretta Tv: Il Segreto, Un matrimonio e Servizio Pubblico Più

Mercato, Inter: missione a Londra per Lamela