in

Concorso scuola 2015: 63,700 posti per abilitati, bando in uscita?

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, è pronto un nuovo bando per un maxi concorso all’interno delle scuole italiane. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, avrebbe chiesto l’autorizzazione all’Economia per indire, in vista del trienno 2016/2018, un nuovo concorso per la selezione di ben 63.700 cattedre riservate ai docenti abilitati. Queste numerosissime assunzioni, si andranno ad aggiungere alle 30.000 stabilizzazione dei precari delle graduatorie ad esaurimento che sono stati tagliati fuori in quest’anno. A quando l’uscita del bando, che farà felici milioni di docenti? Dovrebbe essere pronto per fine novembre. Il Sole 24 Ore, però, è riuscito a raccogliere qualche dettaglio in maniera anticipata, che noi vi riportiamo.

Innanzitutto, c’è da dire che la maggior parte delle cattedre saranno assegnate in scuole superiori e le materie più richieste sono la matematica, le lingue e l’italiano. I posti dovrebbero essere suddivisi in questa maniera: 6.800 per scuola dell’infanzia, 15.900 per la scuola primaria, 13.800 per le scuole medie e 16.300 per le superiori. I posti rimanenti verranno utilizzati per gli insegnanti di sostegno e per le stabilizzazioni prevista dalla legge 107.

Come già detto, poi, dovrebbe essere introdotta anche la stabilizzazione dei 30.000 circa precari che non sono “passati” di ruolo quest’anno. Anche questo maxi-concorso sarà riservato agli abilitati e potranno prenderne parte, quindi, anche i docenti in possesso di TFA e PAS. Si starebbe valutando l’ipotesi anche di eliminare la prova preselettiva per le scuole medie e superiori e di inserire invece un esame scritto e un orale. Per scuola dell’infanzia e primaria, invece, dovrebbe rimanere la prova preselettiva.

=> CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO.

In apertura foto di Syda Productions/Shutterstock.com

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Bacco nelle gnostre Bari 2015

Bacco nelle gnostre Noci 2015, programma: a Bari si fa festa tra vino e caldarroste

sinai disastro aereo

Sinai aereo caduto, ipotesi attentato news: bomba nella stiva del velivolo