in

Concorso scuola 2016, bandi online: domande al via da lunedì 29 febbraio, info e scadenze

Il “concorsone” della scuola è diventato realtà, come conferma l’uscita dei bandi sul portale del Miur: uno per la scuola per l’infanzia e primaria, uno per scuola secondaria di I e II grado e il terzo per il sostegno. Un avviso in Gazzetta Ufficiale previsto per il 12 aprile 2016 renderà note le date delle prove scritte, che secondo le prime indiscrezioni dovranno svolgersi a partire dalla fine del mese di aprile. Come già noto, i posti a disposizione sono 63.712, di cui 57.611 comuni e 6.101 di sostegno; bisognerà poi aggiungere 506 posti, per tutti gli ordini di scuola, appartenenti alla nuova classe di concorso A023 che riguarda l’insegnamento dell’italiano per gli alunni stranieri.

Come si svolgeranno le prove? Confermata l’assenza della preselezione; si partirà direttamente con la prova scritta della durata di 150 minuti, che prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo o tedesco, obbligatoriamente inglese per la primaria): 6 i quesiti a risposta aperta (di carattere metodologico) e 2 a risposta chiusa per accertare le competenze lingustiche del candidato, che dovrà dimostrare di possedere almeno un livello di conoscenza B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La prova orale, della durata di 45 minuti, prevede una una lezione simulata (35 minuti) e 10 minuti di interazione fra candidato e commissione.

Come fare a candidarsi? La domanda va presentata esclusivamente online a partire da lunedì 29 febbraio 2016 (dalle ore 8), e fino al 30 marzo (entro le ore 14).

In apertura: foto Syda Productions/Shuttestock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Diretta Atalanta-Juventus dove vedere in tv e streaming

Juventus – Inter ora diretta tv, streaming gratis Serie A

higuain consigli fantacalcio 37a giornata

Calciomercato Napoli: Tottenham su Insigne, per Higuain due squadre in pole