in

Concorso scuola 2016: chi può partecipare, quando è previsto e tutte le novità

Il 2016 sarà l’anno del concorso nella scuola: la conferma è arrivata dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che attraverso un post su Facebook ha reso noto l’autorizzazione da parte del Ministero di avviare le procedure concorsuali per assumere 63.712 docenti.

Come anticipato da Urban Post il mese scorso, potranno accedere al concorso i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento, inclusi quelli che hanno conseguito un diploma magistrale entro il 2001/02. I bandi saranno tre e riguarderanno nella specifico insegnanti della scuola per infanzia e primaria, docenti della secondaria di I e II grado e insegnanti di sostegno. I numeri? 52.828 posti comuni, 5.766 di sostegno e 5.118 posti di potenziamento; 30.000 mila i posti che saranno occupati nel triennio 2016-2018 da chi è rimasto nelle graduatorie ad esaurimento (Gae) e non è riuscito a rientrare nel piano straordinario di assunzioni della scorsa estate.

Quando è previsto il concorso? Queste le parole della Giannini: “Il concorso si farà questa primavera. E a settembre avremo le prime assunzioni.”

Secondo quanto riportato da Ilcorriere.it, può essere che il concorso non preveda una prova preselettiva, ma una prova scritta e prova orale per tutti, riservando un’attenzione speciale alla abilità di tenere una lezione in classe e di saper compilare un modulo didattico. Chi ha già prestato servizio, sarà “premiato” con punteggi aggiuntivi.

Il decreto che autorizza il nostro Ministero ad avviare le procedure per assumere, tramite concorso, 63.712 docenti…

Posted by Stefania Giannini on Tuesday, 29 December 2015

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Calciomercato Fiorentina

Calciomercato Fiorentina News: Najar dell’Anderlecht è il nome caldo

TOPCO: Trasporti e Logistica a misura di cliente