in

Concorso scuola: prova suppletiva ad aprile 2017, ecco chi è ammesso

Novità in tema concorso scuola 2016 e 2017: dopo il record di bocciati e non ammessi, il Miur – visti i numerosi ricorsi presentati – si è visto obbligato a provvedere all’organizzazione di una prova suppletiva che si terrà ad aprile 2017. Gli aspiranti docenti che prenderanno parte a questo nuovo test sono – stando agli ultimi dati – oltre 1500 ma la cifra potrebbe arrivare anche oltre i 4mila.

E’ stato a tutti gli effetti un concorsone da record quello voluto dal decreto di legge “Buona Scuola” e che prevedeva la selezione di 63.712 posti per docenti abilitati. Cosa significa? I tre bandi previsti – rispettivamente per insegnare nella scuola primaria e dell’infanzia, scuola media e superiore e per il sostegno – escludevano tutti coloro che nel 2012 avevano potuto partecipare al concorso ovvero semplici laureati o persone con altri titoli di studio. E’ proprio per questo motivo che in moltissimi hanno presentato ricorso ai giudici, i quali hanno aperto loro le porte.

Chi parteciperà quindi alla prova suppletiva del concorso scuola 2017? Stando agli ultimi dati – provenienti però solamente da nove uffici scolastici regionali – sono 1557 gli aspiranti docenti ammessi dai giudici al test che si svolgerà nel mese di aprile 2017. E’ ipotizzabile, quindi, che entro il mese di aprile possano essere oltre 4mila gli aspiranti insegnanti ammessi dai giudici alla prova suppletiva: tra questi anche semplici laureati, insegnanti tecnico pratici, personale già di ruolo, diplomati all’ex istituto magistrale ad indirizzo linguistico, dottori di ricerca il cui titolo è stato considerato abilitante ed infine docenti con abilitazione disciplinare e/o specializzazione in sostegno. Ammessi anche coloro che hanno ottenuto il riconoscimento del titolo conseguito all’estero solo al termine della scadenza della presentazione delle domande.

surface

Surface Phone 2017 All-In-One vs iPad Pro 2 uscita, scheda tecnica news: rumors confermerebbero l’evento previsto per marzo

Il Segreto anticipazioni spagnole: la drastica scelta di Candela e Severo