in

Napoli, salumiere morto dopo rapina: Luigi Del Gaudio condannato solo per il furto

E’ stato condannato a otto anni di reclusione Luigi Del Gaudio, il rapinatore che quasi un anno fa tentò di derubare la storica salumeria di Napoli da “Pietruccio” a Pignasecca, nel centro della città. Quella notte il salumiere Antonio Ferrara, il proprietario del negozio, morì in conseguenza dello spavento. Poco dopo il furto, infatti, lo colpì un infarto e per lui non ci fu nulla da fare.

salumeria pietruccia Napoli Luigi Del Gaudio condannato

La condanna di Luigi Del Gaudio

Luigi Del Gaudio, finito sotto processo per la morte di Antonio Ferrara, è stato quindi condannato a otto anni di reclusione per tentata rapina, ma non per il decesso del salumiere. L’accusa infatti aveva richiesto per Del Gaudio dodici anni di reclusione, sostenendo il legame tra il reato di furto e il decesso di Ferrara, avvenuto proprio pochi minuti dopo. ll giudice dell’udienza preliminare però non ha riconosciuto all’imputato le attenuanti generiche, e le motivazioni della sentenza saranno rese note tra novanta giorni. L’avvocato della famiglia Ferrara si è detto potenzialmente intenzionato a ricorrere in Appello per l’accusa di omicidio come conseguenza di altro reato, convinto che ci siano i presupposti per condannare il rapinatore anche per la morte del salumiere. “La pena inflitta per il reato di tentata rapina è altissima, il giudice non ha concesso le generiche, si tratta di una decisione singolare in quanto l’imputato è reo confesso, ma per la famiglia è doloroso il fatto che non ci sia un colpevole per la morte del proprio congiunto”, ha commentato il legale della famiglia Ferrara, Annalisa Senese.

La ricostruzione dei fatti

Era il 6 dicembre 2018 ed erano circa le ore 20, nel centro di Napoli. Un uomo, armato di una pistola giocattolo e con il volto coperto da un casco, entra nella storica salumeria “Petruccio”, il negozio di Antonio Ferrara, salumiere di 64 anni, cardiopatico. Dopo l’ingresso del rapinatore, che ha immediatamente preteso l’incasso della giornata, Ferrara ha in un primo momento cercato di dissuadere Del Gaudio, poi di disarmarlo finendo però accasciato sul bancone della sua stessa salumeria. L’uomo infatti, è stato colpito da un infarto. Questo ha portato all’immediata fuga di Del Gaudio, mentre alcuni clienti hanno trasportato Antonio Ferrara al vicino ospedale Vecchio Pellegrini, dove è morto poco dopo.

>> Tutte le notizie dall’Italia

Floriana Messina Instagram, posa provocante e mini abito leopardato: «Che femmina!»

Diletta Leotta Instagram

Diletta Leotta Instagram, la scollatura profonda accende la fantasia: «Che bomboniere!»