in

Confcommercio: torna il premio per l’innovazione nei servizi

Il 20 aprile 2015 è il termine per presentare i propri progetti imprenditoriali al Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi, promosso da Confcommercio e Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. Il Premio è giunto alla sua settima edizione ed è stato istituito per omaggiare quell’innovazione che non riguarda solo tecnologia e brevetti, ma anche il cambiamento nell’organizzazione del lavoro o nei vari modelli di business. Il Premio è nato proprio per far capire che esiste un tipo di innovazione non misurabile da analisi di laboratorio, ma che è insita nella natura stessa dei servizi. Si tende a non  incentivare economicamente questo tipo di innovazione, proprio perché è difficilmente misurabile dal punto di vista  scientifico, ma è comunque importantissima.

Il bilancio delle sei edizioni concluse del Premio Nazionale per l’innovazione nei servizi è ampiamente positivo, con circa 500 candidature presentate. Sono molte le start up innovative che hanno ricevuto il premio, tra cui Daybreak Hotels, booking per servizi alberghieri di affitto stanze nelle ore diurne, Milkyway, e-commerce di articoli per sport estremi, e Alexander Dr Fleming, network in franchising di farmacie digitalizzate; per vedere premiata anche la vostra idea è necessario candidarsi entro il 20 aprile per l’edizione 2015, per saperne di più basta visitare il sito 

Come enunciato nel bando di concorso, Confcommercio assegna un totale di sei premi, ripartiti in quattro comparti: due premi per l’“Innovazione nel Commercio”; due premi per l’“Innovazione nel Turismo”; un premio per l’“ICT nei Servizi”; un premio nel “Service Design nei Servizi”. Quest’anno, particolare attenzione sarà riservata alle iniziative progettuali più vicine ad Expo Milano 2015. Possono candidarsi le imprese italiane di qualsiasi dimensione, start up comprese: gli unici requisisti richiesti  sono l’iscrizione alla Camera di commercio e l’appartenenza al settore terziario.  A giugno i vincitori di ciascuna categoria riceveranno un’onorificenza che sarà consegnata dal Presidente della Repubblica e dal Ministro per l’Innovazione nella prestigiosa sede del Quirinale.

 

 

 

F1, Gp Shangai: doppietta Mercedes, dietro la Ferrari

Belen Rodriguez Instagram

Claudia Galanti torna a sorridere con Belen Rodriguez: serata tranquilla tra amiche