in ,

Congedo parentale 2016 a ore: come funziona per i dipendenti della scuola

Nelle ultime settimane si è parlato di congedo parentale 2016, ovvero della possibilità per i neo genitori di prendere dei giorni ai assenza dal lavoro retribuiti; di recente introduzione c’è stata però anche l’agevolazione di prendere il congedo parentale solo a ore, ovvero non richiedendo l’intera giornata di lavoro. Questa possibilità però fino ad ora era stata concessa solo ai lavoratori dipendenti di privati mentre per i dipendenti pubblici la questione ancora non era stata regolata. Lo sblocco è arrivato dall’Inps che dà la possibilità anche a insegnanti e personale ATA di fruire del congedo parentale su base oraria.

A regolamentare il congedo parentale su base oraria anche per i dipendenti pubblici spiega l’Inps è l’articolo 32, comma 1-ter, del decreto legislativo 151/2001 come modificato dall’articolo 7, comma 1, lett. b del decreto legislativo 15 giugno 2015, numero 80. Esso infatti disponeva che, anche in caso di mancata regolamentazione nel contratto di categoria, si poteva fruire della modalità su base oraria. Viste però le numerose problematiche sorte nelle segreterie scolastiche, l’Istituto di Previdenza Sociale ha preferito chiarire la questione.

Per quel che riguarda la retribuzione durante i permessi del congedo parentale ad ore, secondo quanto previsto dall’Inps, le amministrazioni pubbliche sono tenute a corrispondere al dipendente, salvo disposizioni di maggior favore, il 30% della retribuzione persa per un periodo di congedo parentale massimo dei due genitori di sei mesi, fruito fino al sesto anno del bambino; fra i 6 anni e gli 8 anni di vita del bambino la retribuzione è la medesima di sopra a condizione che il reddito individuale dei genitori richiedenti non sia superiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo di pensione a carico dell’assicurazione generale obbligatoria. Infine tra gli 8 e i 12 anni del bambino il congedo parentale ad ore non dà diritto ad alcuna retribuzione.

Credit Foto:  Edyta Pawlowska / Shutterstock

malware

AceDeceiver, il nuovo malware di iPhone: come evitare l’infezione su iOS

pasqua 2016, pranzo di pasqua 2016, pasqua 2016 come apparecchiare la tavola, pasqua 2016 come apparecchiare la tavola per il pranzo, pasqua 2016 idee originali, pasqua 2016 idee originali per apparecchiare la tavola,

Pasqua 2016: come apparecchiare la tavola del pranzo in stile moderno