in

Congedo paternità 2017: come richiederlo, quanti giorni spettano e cosa cambia, novità dall’Inps

Come funziona il congedo paternità obbligatorio? L’Inps, attraverso il messaggio n.828 del 24 febbraio 2017, ha chiarito che il congedo di paternità per i lavoratori dipendenti dura due giorni di cui fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita del bambino o dall’ingresso in famiglia o in Italia (in caso di adozione/affidamento nazionale o internazionale) del minore.

Devono presentare domanda all’Istituto – attraverso PIN Inps dispositivo, contattando il contact center integrato al numero 803164 o rivolgendosi a un patronato – solamente i lavoratori per i quali è l’Inps a erogare direttamente il pagamento. Tutti gli altri lavoratori, a cui è il datore di lavoro ad anticipare l’indennità, devono comunicare in forma scritta al proprio datore di lavoro la fruizione del congedo, senza necessità di presentare domanda all’ente.

SCOPRI TUTTE LE PRESTAZIONI ECONOMICHE EROGATE DALL’INPS SU URBAN POST!

L’Inps rende noto, infine, che il congedo facoltativo per i padri non è prorogato per l’anno 2017 e che quindi non potrà essere fruito né indennizzato da parte dell’Istituto.

Ricordiamo ai padri in congedo che spetta loro il 100% di retribuzione; l’indennità è a carico dell’Inps, ma è il datore di lavoro ad anticiparla nella busta paga, recuperandola in un momento successivo attraverso il conguaglio dei contributi da versare mensilmente all’ente.

In apertura: Image Credits PublicDomainPictures/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Fiorentina-Lazio probabili formazioni Serie A

Dove vedere Fiorentina – Cagliari Rojadirecta, diretta tv e streaming: le info sul match

roma incidente stradale

Napoli, incidente mortale nella notte: morto un ragazzo di 16 anni