in

Congedo paternità obbligatorio 2017: tutte le novità da conoscere su giorni e modalità

La Legge di Bilancio 2017 introduce importanti novità in tema di congedo di paternità obbligatorio. Stando alle ultime notizie, infatti, il nuovo decreto legge non solo confermerebbe i due giorni di paternità già attualmente in vigore ma ne estenderebbe la durata sino a cinque giorni.

Importanti novità in materia di congedo di paternità obbligatorio. Se sino al 2015 i padri lavoratori avevano l’obbligo di un giorno di congedo di paternità ma anche la possibilità di usufruire di una giornata facoltativa di paternità da alternare con quella della madre entro i primi cinque mesi di vita del bambino, la Legge di Stabilità 2016 ha invece introdotto il congedo di paternità obbligatorio di due giorni. Ma cosa succederà nel 2017? La Legge di Stabilità 2017 ha prorogato di un anno questa norma, estendendo quindi il congedo di paternità obbligatorio di due giorni anche per tutto il 2017. Stando alle ultime news, però, per i papà che svolgono un lavoro dipendente potrebbero esserci ulteriori novità.

>>TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEL LAVORO<<

L’emendamento di cui prima firmataria è Titti di Salvo – già approvato il Commissione Lavoro alla Camera – potrebbe introdurre tre giorni in più di congedo parentale obbligatorio per i padri lavoratori, congedo che passerebbe quindi da due a cinque giorni interamente retribuiti. “Che condivisione della genitorialità può esistere se si concedono al papà 48 ore per stare vicino al proprio figlio? Il nostro è tra i congedi di paternità più brevi d’Europa” ha affermato in merito Laura Boldrini, Presidente della Camera. Se Tito Boeri, Presidente Inps, si è detto favorevole addirittura a quindici giorni di congedo di paternità obbligatorio, a sollevare qualche dubbio è invece Emma Bonino, convinta che lo Stato non debba entrare troppo nelle decisioni individuali dei cittadini. Le prime notizie ufficiali arriveranno però solo quando l’emendamento arriverà alla Commissione Bilancio del Senato.

Seguici sul nostro canale Telegram

Domenica Live Alberico Lemme

Alberico Lemme a Domenica Live: bagarre in studio, ma il farmacista non si arrende

Chitarrista Abbashow morto durante concerto: Alberto Bertapelle colpito da infarto