in

Congiuntivite: impacchi e rimedi naturali per curarla

La congiuntivite è un problema molto comune che affligge migliaia di persone ogni anno, senza distinzioni tra adulti e bambini. Si tratta di un’infiammazione che può avere origine batterica, virale o allergia e tra i suoi sintomi si annoverano bruciore, irritazione, gonfiore della palpebra e arrossamento.

Esistono, però diversi rimedi naturali efficaci che aiutano a combatterla e ad attenuare i fastidiosi sintomi, come gli impacco alla camomilla, alla malva o ai semi di finocchio. Queste piante officinali, infatti, possiedono forti proprietà lenitive e calmanti e possono essere recuperate anche in erboristeria. Inoltre, vi sono alcune linee guida a seguire per evitare di peggiorare la situazione.

La congiuntivite è, infatti, molto contagiosa e per questo motivo bisogna fare molta attenzione a non peggiorare l’infiammazione con gesti sbagliati o, peggio ancora, trasmetterla ad altri componenti della famiglia, magari dopo aver utilizzato lo stesso asciugamano. Lavarsi sempre bene le mani è una di questo azioni corrette, oltre a evitare lo sfregamento con le dita poiché si potrebbe trasmettere anche all’occhio sano. Ecco allora tutti i rimedi naturali efficaci e le azioni da evitare assolutamente.

->LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU VIVIPURO.IT

[dicitura-articoli-medicina]

Nomina Presidente della Camera e Presidente del Senato

Consip, intercettazioni Renzi, si indaga su fuga di notizie, Brunetta: “Un orrore”

Divorzio Berlusconi-Lario: respinto il ricorso del Cavaliere