in

Conserve fai da te, le regole da seguire per evitare il botulino

In tempi in cui la crisi economica e dei valori ha spinto a ricercare nuovamente i sapori genuini della tradizione, preferendo sempre più il fai da te ai prodotti pronti sul commercio, è bene dettare delle regole per la salvaguardia della salute. Come quelle che l’Istituto di Sanità ha reso note per realizzare delle ottime conserve fatte in casa senza correre alcun rischio, come quello di sviluppare il botulino. Di seguito, le linee guida.

conserve

Innanzitutto, è sempre da preferire l’utilizzo di contenitori in vetro, essendo questi facilmente lavabili e sterilizzabili; essi permettono poi di ispezionare il prodotto conservato, senza la necessità di aprire, grazie alla trasparenza del vetro, sebbene questa può determinare modificazioni del colore del prodotto facendo passare la luce. E’ poi fondamentale ispezionare il prodotto, verificando l’ermeticità della chiusura del tappo. A tal scopo, occorre fare delle prove: se premendo al centro della capsula si sente un “click clak”, la chiusura non è ermetica, mentre lo è se il tappo emette un suono metallico battendovi sopra un cucchiaio.

Prima della preparazione gli ingredienti vanno conservati in frigo, mentre se si utilizzano verdure coltivate in casa si consiglia di non superare le 6-8 ore dalla raccolta. E’ importante immergere le verdure in acqua e bicarbonato di sodio per eliminare le tracce di pesticidi o altro. L’unico trattamento di stabilizzazione termica che può essere applicato in ambiente domestico è la pastorizzazione, che si ottiene immergendo completamente i contenitori in acqua e garantendo un’ebollizione uniforme.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Marco Fantini e Beatrice Valli selfie

Uomini e Donne, Beatrice Valli gelosa di Marco Fantini?

Justin Bieber

Justin Bieber coinvolto in un incidente d’auto: stava scappando da un paparazzo