in

Consigli anti-caldo per gli animali: come evitare di farli soffrire

L’ondata di afa di questi giorni invita tutti a correre ai ripari, soprattutto nei confronti del nostri amici animali. Di seguito, i dieci consigli che AIDAA ha proposto per evitare che tutti gli animali domestici, dai più comuni cane e gatto a pesci, conigli, uccelli, soffrano in silenzio il caldo torrido. Prima regola: non lasciate mai un animale incustodito dentro l’auto, anche con i finestrini aperti; una temperatura oltre i 30 gradi potrebbe uccidere il vostro animale in soli 10 minuti.

leonberger

Se vedete un animale rinchiuso da solo in un’auto al sole, avvertite subito le forze dell’ordine o un veterinario nei dintorni, ed aiutate intanto l’animale mettendo dei giornali sui finestrini per creare ombra o bagnandolo con dell’acqua attraverso eventuali fessure aperte del finestrino. Assicurate sempre al vostro animale accesso all’ombra e acqua fresca in abbondanza. Evitate le passeggiate nelle ore più calde della giornata, così come il far are attività fisica all’animale nelle giornate più torride.

Salvate cani e gatti da scottature solari, applicando una crema ad alta protezione sulla punta delle orecchie prima di portarli a spasso o al mare. Controllate regolarmente il pelo dell’animale contro pulci, zecche e acari, applicando preventivamente un antiparassitario. Stessa attenzione anche alla lettiera, il cui fondo deve essere disinfettato con prodotti non nocivi per l’animale e cambiato almeno due volte a settimana.

cane

Per gli amanti di tutti gli animali, non soltanto quelli a quattro zampe, ricordate di non distribuire pesticidi in giardino e, prima di accendere un fuoco, di smuovere sempre mucchi di foglie o rifiuti, in quanto rifugio preferito da lucertole, ricci, rane e biscie. Posizionate la gabbia dei vostri animali sempre in un luogo fresco e arieggiato e mai sotto al sole diretto. Infine, cambiate regolarmente l’acqua di acquari ed eventuali laghetti in giardino, avendo cura di togliere le alghe che si formano.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Supermarket, Chiambretti si allunga fino a fine giugno e si prepara per la nuova stagione

Robin Van Persie facebook

Mondiale 2014: paura nel ritiro dell’Olanda con van Persie e Janmatt “investiti” da un kitesurfer (Video)