in

Consulenza psicologica gratuita, ecco i consigli e i contatti

Se negli ultimi tempi da un lato i problemi psicologici aumentano, è pur vero che le disponibilità economiche sono sempre più in diminuzione, e non tutti sono in grado di provvedere a pagare uno psicologo o psicoterapeuta privato. E’ così che sempre più sia il Servizio Sanitario Nazionale che gli stessi psicologi si stanno muovendo per cercare di ovviare a questo problema: è nata in questo modo la consulenza psicologica gratuita (o quasi).

Per quanto riguarda le diverse forme di assistenza psicologica della sanità pubblica, alcune prevedono il solo pagamento del ticket sanitario o in alcuni casi sono totalmente gratuite. Non è tuttavia semplice dare indicazioni precise, in quanto ogni Regione segue direttive sue proprie. Un’indicazione generale potrebbe essere di rivolgersi ai vari Consultori familiari, solitamente distribuiti in tutta la Penisola. Alcuni comuni poi, come quello di Milano, offrono un vero e proprio servizio di psicologia comunale.

Recentemente sono poi apparsi alcuni veri e propri numeri verdi per la consulenza psicologica. E’ così che l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma offre consulti su problematiche sessuali e relazionali al numero 06.85356211. Fondazione Idea, un’altra associazione, diffusa specialmente intorno a Milano, offre consulenza psicologica gratuita chiamando l’800.122907. Infine, PSICORAV consente di contattare gratuitamente uno psicologo chiamando il numero verde: 800.1348881 oppure scrivendo all’indirizzo psicorav@e-rav.it.

Squadra Antimafia 7 facebook

Programmi Tv oggi, mercoledì 23 settembre: Il Volo – Un’avventura straordinaria e Squadra antimafia 7

Barbara D'Urso

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 23 settembre: Elena Ceste news e Grande Fratello 14