in

Consultazioni Governo, oggi Bersani incontra Pdl, Lega e Monti

Dopo gli incontri con le parti sociali di ieri, Pier Luigi Bersani prosegue oggi le consultazioni per formare il suo governo ricevendo Pdl, Lega e Scelta Civica di Mario Monti. Gli incontri si terranno questo pomeriggio: Pdl e Lega si presenteranno dal premier incaricato in delegazione comune, ma Silvio Berlusconi non  ci sarà.

Sarà un incontro a “denti stretti” quello tra il segretario PD e gli esponenti del Centrodestra: la proposta di un governo di larghe intese formulata da Berlusconi, con Angelino Alfano candidato a vice-premier di un esecutivo a guida Bersani, è stata bollata come ipotesi irricevibile dallo stesso premier incaricato.

Sondaggi Elezioni Politiche 2013 PDL in Recupero

Difficile dunque che si trovino strade per una collaborazione del Pdl anche solo sugli 8 punti del programma di Bersani e in ogni caso il governo ha bisogno di numeri certi per nascere. Numeri che potrebbero essere consolidati, come alcuni retroscena indicano da giorni, da un apporto esterno della Lega, anche questo tutto da verificare e non  certo nell’incontro congiunto di oggi con gli alleati pdellini.

C’è poi Mario Monti, il cui appoggio al nascente governo Bersani non è scontato. Domani sarà invece la volta di SeL e soprattutto del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che ha chiesto la diretta streaming dell’incontro con Bersani per cancellare in partenza qualsiasi sospetto o illazione su ‘accordi non rivelabili” fra i 5 Stelle e il leader Pd.

IL GOVERNO BERSANI NASCERA’ CON L’APPOGGIO DELLA LEGA?

Seguici sul nostro canale Telegram

Marcello Dell’Utri non andrà in carcere

Google Impact Challenge: 2 milioni di euro per premiare l’innovazione