Mai capitato di trovare sul parabrezza della propria auto una multa per mancata esposizione del contrassegno assicurativo? Nonostante il pagamento alla compagnia sia stato effettuato e nonostante sia stato rilasciato il contrassegno, può capitare di dimenticarsi di esporlo sul parabrezza dell’auto.
L’Art. 181 del Codice della Strada, indica le sanzioni per mancata esposizione oltre i tempi consentiti dalla Legge. La mancata esposizione è valida sai per i mezzi circolanti sia per i mezzi in sosta su strada pubblica, quindi è sempre opportuno sostituire il contrassegno scaduto per non incorrere in sanzioni delle forze dell’ordine.
Il contrassegno va sostituito entro 5 giorni successivi alla scadenza indicata sul tagliando. Per quanto riguarda invece le polizze online, le compagnie si impegnano ad inviare al cliente i documenti originali entro 5 giorni dalla data di effettuazione del pagamento, rilasciano nel frattempo un certificato di circolazione provvisoria valido 5 giorni.
Nel caso in cui il proprietario del veicolo abbia già avuto la multa, sarà necessario l’obbligo di presentare entro 30 giorni, alle forze dell’ordine, le stesse che hanno emesso la sanzione la prova del pagamento del rinovo. Caso contrario, il proprietario rischierebbe di configurare il reato di “mancanza di copertura assicurativa” regolamentata dall’Art. 193 del Codice della Strada, con conseguenze penali ed economiche a suo carico.