in

Contraccettivo ormonale maschile: come funziona ed effetti collaterali

Tra pochi anni potrebbe arrivare sul mercato il contraccettivo ormonale maschile. Fino a questo momento, le uniche alternative per l’uomo sono la vasectomia, che causa infertilità in maniera irreversibile, e il preservativo. Al contrario, le donne possono contare su diversi metodi, dalla pillola all’anello. La contraccezione per il mondo maschile potrebbe rappresentare dunque una piccola rivoluzione utile a evitare gravidanze indesiderate.

Per ora, i test si trovano alla fase 2 della sperimentazione, momento nel quale viene valutata l’efficacia. Il tasso di successo, secondo i ricercatori, è molto positivo, anche se risulta molto alta la comparsa di effetti collaterali. Lo studio è stato condotto su 320 uomini di età compresa tra i 18 e i 45 anni e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Come ha spiega l’autore, Mario Philip Reyes Festin: “Lo studio mostra che è possibile avere un contraccettivo ormonale per gli uomini che riduce il rischio di gravidanze non pianificate ma, sebbene le iniezioni sono efficaci nel ridurre il tasso di gravidanze, la combinazione ormonale deve essere studiata più a fondo per ottenere un buon equilibrio tra efficacia e sicurezza“.

Non sono mancati, infatti, gli effetti collaterali del contraccettivo ormonale maschile. Il composto è efficace nel 96 per cento dei casi e il ritorno ai valori normali del numero di spermatozoi dopo l’iniezione del contraccettivo è stato riscontrato nel 95 per cento dei soggetti a distanza di un anno. L’unico dubbio che preoccupa i ricercatori risiede negli effetti collaterali: il 3 per cento ha mostrato sintomi depressivi, mentre il 5 per cento disturbi dell’umore. Come spiegano gli scienziati, però: “È possibile che anche solo modificando la tempistica delle iniezioni si possano avere minori effetti collaterali, particolarmente quelli correlati all’umore“.

[dicitura-articoli-medicina]

Replica Uomini e Donne Witty 27 marzo 2017: ecco dove vedere la puntata

uomini e donne gossip tina cipollari

Uomini e Donne anticipazioni e coppie in studio: quando va in onda la puntata speciale