in

Contratto apprendistato 2016: caratteristiche, contributi e ferie, tutto quello che bisogna sapere

Sei un giovane dai 15 e i 29 anni e vuoi saperne di più sul contratto di apprendistato 2016? Allora sei proprio nel posto giusto perché qualche riga più in basso troverai le sue caratteristiche, le informazioni sui contributi, sulle ferie e su tutto quello che c’è da sapere per usufruirne.

C’è da dire innanzitutto che il contratto di apprendistato consente di acquisire una qualifica professionale e si può utilizzare se l’azienda datrice di lavoro si impegna a formare l’apprendista. Di seguito tutte le caratteristiche del contratto di apprendistato:

  • Il contratto deve essere scritto e deve indicare la prestazione dell’apprendista, il piano formativo e la qualifica che conseguirà al termine;
  • Il compenso da contratto di apprendistato non può essere stabilito con tariffe di cottimo e non deve essere inferiore di più di 2 livelli rispetto al liveoo previsto dal contratto dell’azienda per i lavoratori che si occupano della stessa mansione;
  • Il datore di lavoro non può recedere dal contratto, a meno che non ci sia una giusta causa;
  • Il datore di lavoro più chiudere il rapporto di lavoro al termine del periodo stabilito nel contratto.

CLICCA QUI SE VUOI LEGGERE LE OFFERTE DI LAVORO

Per tutti i contratti di apprendistato spetta l’assistenza per infortunio, il congedo matrimoniale, l’assistenza sanitaria per malattia, l’indennità di maternità e l’assegno al nucleo familiare. Ciò che non spetta, invece, è l’indennità di disoccupazione, la cassa integrazione, la mobilità e l’indennità di malattia.

Per quanto riguarda le ferie sotto contratto di apprendistato, esse non devono essere inferiori a 30 giorno se l’apprendista è minore di 16 anni oppure a 20 giorni se l’apprendista supera i 16 anni.

In apertura foto di goodluz/Shutterstock.com

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

15enne indiana stuprata e uccisa

Orrore in India: 15enne stuprata, uccisa e appesa a un albero

ricette la prova del cuoco

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: ciambella di pasta fredda