in

Conversazioni d’Europa, rassegna di eventi a Bologna

Far sentire i cittadini più vicini all’Europa: è questo l’obiettivo di “Conversazioni d’Europa”, la rassegna che animerà la città di Bologna con eventi culturali fino al 9 maggio 2014.

Europa progetto Leonardo da Vinci 2013

Promossa dal Centro Europe Direct del Comune di Bologna e dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la kermesse – grazie al contributo di numerose realtà dell’associazionismo locale – apre uno sguardo privilegiato sull’Europa, attraverso riflessioni, proiezioni cinematografiche, occasioni di incontro.

“Proiezioni d’Europa” è il titolo dell’attesa rassegna cinematografica gratuita che offre spunti di riflessioni sull’identità europea, l’integrazione e il valore della diversità attraverso pellicole d’autore. Dopo il film “Sta per piovere” di Haider Rashid, trasmesso il 19 aprile, è la volta di “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia (2 maggio) e “Alabama Monroe” di Felix Van Groeningen (7 maggio). L’appuntamento è alle ore 20 al Cinema Lumière in Via Azzo Gardino 65 (sul sito è possibile scaricare i coupon per accedere gratuitamente alle proiezioni).

Martedì 29 aprile alle 17 è in programma un incontro all’Urban Center di Salaborsa sulle Elezioni europee 2014, mentre il giorno 8 maggio, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio alle ore 10,30, si terrà l’Infoday sul nuovo sottoprogramma europeo denominato “Europa Creativa – Media”.

La rassegna chiuderà i battenti il 9 maggio nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, con la Festa dell’Europa, che prevede incontri e iniziative per far conoscere ai giovani le opportunità offerte dall’Unione Europea. A partire dalle 15,30, mostre, tandem linguistici, giochi a premi sull’Europa e premiazioni dei concorsi. La manifestazione sarà seguita in diretta web da Radio Immaginaria.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata.

(fonte: Comune di Bologna; immagine principale tratta da Facebook)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pupulito pannolini lavabili

Progetto “Pupulito”: vendita e noleggio di pannolini lavabili per rispettare l’ambiente

Roxy bar, il locale di Bologna cantato da Vasco abbassa le saracinesche