La Copa America del Centenario si sta trasformando nella Copa delle sorprese. Dopo l’eliminazione a sorpresa dell’Uruguay, torna a casa anche il Brasile. E’ bastato l’1-0 al Perù per battere per la prima volta in 31 anni il Brasile e accedere ai quarti di finale. Vittoria viziata dal gol di mano di Raul Ruidiaz per una sconfitta che fa ancora più male, soprattutto perché al Brasile sarebbe bastato un pareggio. Era difficile immaginarlo, ma Dunga è riuscita a fare peggio dell’ultima Copa America quando fu eliminato ai quarti dal Paraguay.
=> CLICCA QUI PER TUTTI GLI HIGHLIGHTS
Nel primo tempo si vede un buon Brasile che riesce a mettere sotto il Perù, giocando un buon calcio fatto di possesso e inserimenti. Manca, purtroppo per Dunga, soltanto il gol. Il primo brivido peruviano è targato Filipe Luis che dalla distanza impegna Gallese. Ancora il portiere peruviano protagonista qualche minuto più tardi: cross basso di Elias per Gabriel che controlla e si gira, ma trova Gallese che con una prodezza dice di no. Occasione anche per Willian che da pochi passi spara alto. Sia Perù che Brasile hanno reclamato un rigore nel primo tempo, ed entrambi a ragione.
Dopo un primo tempo completamente in ombra, il Perù si sveglia. Cueva scalda le manone di Alisson su punizione e il Brasile sembra volersi rintanare nella propria metà campo, accontentandosi del pareggio. Ma il Perù trova la carica giusta e alla mezz’ora trova il vantaggio (irregolare) con Ruidiaz, candidato a diventare il nuovo eroe peruviano. Nel finale i verdeoro tentano invano l’assalto, ma non c’è niente da fare. Nell’altra sfida Ecuador batte Haiti 4-0 e passa da prima nel girone. I primi quarti di finale della Copa America 2016 saranno dunque Usa – Ecuador e Perù – Colombia.